“Giotto prima di Picasso”. A palazzo Jung la mostra documentaria di Michele Cutaia

 
 
Una mostra documentaria per ricordare la strage di Guernica del 1937 e l’omonimo,celebre,quadro di Pablo Picasso realizzato nello stesso anno. L’idea – progetto è del pittore e operatore culturale termitano Michele Cutaia che attraverso ventuno pannelli ricchi di foto e documenti, esposti da oggi venerdì’ 21 dicembre (inaugurazione alle 18)  nella sala Borsellino di palazzo Jung, dà vita alla mostra “Giotto prima di Picasso”, patrocinata dalla Provincia regionale di Palermo. 
Il famoso dipinto che maestro spagnolo realizzò subito dopo il terribile bombardamento nazi-fascista di 75 anni fa  viene  confrontato, per coglierne le analogie,  con i lavori di Giotto, di altri autori giotteschi, e soprattutto con il celebre dipinto del Trionfo della Morte ospitato nella Galleria regionale di palazzo Abatellis a Palermo. Tutte opere alle quali Picasso sembra si sia ispirato per la sua Guernica. 
I pannelli che Cutaia espone a palazzo Jung sono il frutto di anni di appassionato studio, di ricerca di particolari inediti. Cutaia sceglie il confronto iconografico per evidenziare e spiegare la somiglianza artistica fra il cavallo del Trionfo della Morte e quello del Guernica.  Negli anni scorsi Cutaia aveva realizzato un’altra ricerca analoga con la quale puntava a dimostrare che l’autore del Trionfo della Morte è il Pisanello. 
La mostra resterà aperta fino al 12 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19. Sabato 10-12,30. Domenica e festivi chiusura. Ingresso libero. Testo critico in catalogo di Aurelio Pes.