La storia di Ciminna raccontata attraverso la pittura e la fotografia

Palermo – La storia di Ciminna raccontata attraverso pitture e fotografie. Sarà inaugurata venerdì 6 luglio alle 11 nella sala Borsellino di  palazzo Jung dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore alla cultura Pietro Vazzana la mostra “Ciminna, ieri ed oggi” promossa dalla Provincia e organizzata dall’A.n.a.s. zonale San Leonardo di Ciminna con il patrocinio dell’Assemblea regionale siciliana. La mostra, curata da Casimiro Vito Fellino, propone 50 pitture, 150 fotografie e 5 poesie che ripercorrono la storia di Ciminna dalla fine dell’ 800 ad oggi, con il suo centro urbano, la Chiesa Madre, le tradizioni, il suo territorio, che cinquant’anni fa hanno fatto da set cinematografico per il Gattopardo di Luchino Visconti. Le opere sono state realizzate da dodici artisti tutti di Ciminna, Edoardo Paladino, Gaetano Barone, Giuseppe Graziano, Samuel Campagna, Anna Giuseppina La Paglia, Mario Notte, Maria Giovanna Peri, Vincenzo Pollaci, Giuseppe Piscitello, Saverio La Paglia, Isabella Rizzo, Salvatore Urso in arte Ursò. Nel corso dell’inaugurazione sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.
La mostra resterà aperta dal 6 al 14 luglio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13, domenica e festivi chiusura. Ingresso libero.