“Armonie, ritmi, tensioni”, dal 15 giugno a palazzo S.Elia la mostra di Ninni Sacco

Palermo – Lo spazio espositivo di palazzo S.Elia ospita da venerdì 15 giugno fino al 15 luglio la mostra del pittore palermitano Ninni Sacco “Armonie Ritmi Tensioni” promossa dalla Provincia regionale di Palermo e organizzata dalla Galleria Orizzonti di Catania. L’esposizione, curata da Francesco Gallo Mazzeo, sarà inaugurata venerdì alle 19 dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore alla cultura Pietro Vazzana alla presenza dell’artista. La mostra propone circa 60 opere, composizioni astratte ricche di colori e sfumature, realizzate con la tecnica dell’acrilico e olio su tavola e cartone dal 1990 ad oggi. Opere fra le più rilevanti della produzione di Sacco provenienti dal suo studio, da collezionisti privati e da gallerie. L’allestimento della mostra è stato pensato in funzione tematica e cronologica in modo da abbinare la valenza pedagogica a quella spettacolare, permettendo così di cogliere le dinamiche di trasformazione della pittura di Sacco, ma anche le persistenze che ne fanno cogliere lo stile, le connessioni con i linguaggi artistici della nostra epoca,ma anche i tratti di originalità.

La mostra resterà aperta fino al 15 luglio da martedì a sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30, domenica e festivi 9,30-13, lunedì chiusura. Ingresso libero. Testi in catalogo di Francesco Gallo Mazzeo e Piero Guccione.