I riti della Pasqua nelle foto di Mario Virga, in mostra dal 30 marzo al Loggiato San Bartolomeo. Inaugurazione alle 18

Palermo – Gli spazi del piano terra del Loggiato San Bartolomeo a Palermo ospitano dal 30 marzo la mostra fotografica del palermitano Mario Virga, dal titolo ”Scenari di Resurrezione”, organizzata dall’Associazione Agora’ Formazione Permanente e dal Rotary Club Palermo ”Teatro del Sole”, con il patrocinio della Provincia. La mostra sara’ inaugurata alle 18 dal presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore alla cultura Pietro Vazzana. L’esposizione propone, attraverso 40 foto, un viaggio dentro i rituali della Pasqua in Sicilia,  lungo lo spazio temporale che va dalla domenica delle Palme fino al venerdi’ santo e alla domenica di Resurrezione. La mostra coglie gli aspetti religiosi e popolari più significativi della Pasqua siciliana, dai Misteri di Trapani, alla Real Maestranza di Caltanissetta, la visita ai Sepolcri a Palermo, i riti ortodossi di Piana degli Albanesi, la domenica della Palme a Gangi, il  venerdì santo di Enna.

La mostra sarà visitabile fino all’8 aprile dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. Domenica e festivi 9.30 -13; lunedì chiusura. Ingresso libero.

nella moto: un’immagine scattata durante la Settimana Santa a Caltanissetta