Le opere di Antonino Nacci in mostra a palazzo Sant’Elia

Palermo – Gli spazi dell’ex Cavallerizza di Palazzo S.Elia ospitano da venerdì 9 marzo la mostra di pittura “Antonino Nacci – antologia di opere dal 1962 al 1989”  promossa dalla Provincia regionale di Palermo. L’esposizione, curata da Nicolò D’Alessandro, è stata inaugurata  dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore alla cultura Pietro Vazzana.
La mostra propone la vasta produzione artistica dell’artista monrealese, scomparso nel 1989 a Sciacca all’età di 50 anni, uno dei pionieri dell’arte materica-segnica in Sicilia. Saranno esposte circa 50 opere, la maggior parte delle quali realizzate con tecnica mista su sabbia.
Opere che hanno caratterizzato l’ultimo decennio della sua vita, quello della maturità, e che in questa mostra sono accompagnate anche da parte del suo lavoro degli anni sessanta-settanta, con olio su tela, collage, tecnica mista, e olio e collage su tela.
“L’universo di Nacci – scrive in catalogo Nicolò D’Alessandro – è debordante di simboli inventati che, intrecciandosi in mutue relazioni, determinano un tessuto di elementi scritturali, alfabetici che si influenzano fra loro. Le sue composizioni, dal meticoloso assetto modulare e iterativo, diventano un compendio di tracce incise e di segnali i cui elementi si trasformano in mappature, contengono misteriosi linguaggi appartenuti al sistema dei segni della comunicazione umana, come se fossero resoconti di linguaggi ormai perduti”.
La mostra, che gode del patrocinio dell’Assessorato regionale ai beni culturali e dei comuni di Monreale e Sciacca,  sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30, domenica e festivi 9,30-13, lunedì chiusura. Ingresso libero.