”Provincia in festa 2011” – Storie, personaggi e nuovi talenti del fumetto: a Palazzo Jung una mostra per celebrare l’arte e la fantasia in formato ‘striscia’

Palermo – Il fumetto, come mestiere, come narrazione e spettacolo della fantasia, come linguaggio del contemporaneo per comunicare storie di eroismo, di dedizione, di coraggio. Il fumetto, in tutte le sue declinazioni, e’ il protagonista assoluto della mostra ”Percorsi immaginari – Il fumetto, arte sequenziale”, promossa dalla Provincia Regionale di Palermo e organizzata dall’associazione culturale ”Palermo fumetto”, in collaborazione con la scuola del fumetto. L’esposizione verra’ inaugurata il 6 ottobre, alle 17.30, nella sala ”Paolo Borsellino” di Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo) dal presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore alla Cultura e ai Beni culturali Pietro Vazzana; saranno presenti gli organizzatori. Ospite d’eccezione, Mr. C.B. Cebulski, vicepresidente della ”Marvel Comics” e celebre talent scout sbarcato in Italia, e a Palermo, per cercare, tra i disegnatori locali, il creativo pi’ brillante e geniale da coltivare e lanciare nella sua “scuderia”.
La mostra si articola in tre parti, che si susseguiranno per tutto il mese di ottobre: dal 6 all’11 ottobre veranno esposti i lavori realizzati dagli studenti dell’ultimo anno della scuola di fumetto di Palermo; verrà inoltre presentato il nuovo anno del corso triennale di studi. Poi, dal 12 al 17 ottobre, saranno esposte le 80 tavole originali firmate dai disegnatori siciliani ‘scoperti’, negli ultimi anni’, dallo stesso Cebulski, e ‘arruolati’ al servizio dei grandi personaggi del fumetto: si tratta di Gianluca Gugliotta, attualmente impegnato con “Mister Terrific”, per la D.C. Comics; di Roberto Di Salvo, con Spiderman Marvel Adventures; di Aurelio Mazzara, del team di disegnatori del ‘mitico’ Kung-Fu Panda, per la “Ape Entertainment”.
Infine, dal 18 al 22 ottobre, la terza e ultima parte della mostra, dedicata alla graphic novel a tema sociale, tute pubblicate dalla casa editrice “Becco giallo”.
Verranno esposte le tavole con le illustrazioni e i testi che raccontano la storia di Mauro Rostagno (autori Marco Rizzo e Giuseppe Lo Bocchero); di Ilaria Alpi (autori Marco Rizzo e Francesco Ripoli); del quartiere Brancaccio (firmata da Claudio Stassi). In anteprima, poi, verrà presentata la graphic novel dedicata a Che Guevara, scritta e disegnata da Rizzo e Lelio Bonaccorso, e prossimamente in vendita nelle librerie e fumetterie.
La mostra potrà essere vsitata gratuitamente fino al 22 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19; il sabato, dalle 10 alle 12.30; chiusura la domenica e i festivi. Per informazioni, Palazzo Jung: 091-6628145

nella foto: la copertina della graphic novel di Rizzo e Bonaccorso dedicata a Che Guevara, presentata in anteprima a Palazzo Jung