”Provincia in festa 2011” – Al Loggiato San Bartolomeo in allestimento la collettiva ”Maremagnum”: 17 artisti espongono opere di pittura, scultura, design, fotografia. Visite al pubblico gratuite fino al 2 ottobre

Palermo – Per il carnet di appuntamenti culturali di ”Provincia in festa 2011” e’ in allestimento dal 2 settembre al Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25, Palermo) la collettiva ”Maremagnum”, promossa dalla Provincia, con il contributo dell’assessorato Regionale al Turismo e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Messina e del Comune di Lipari. “Maremagnum”, a cura di Daniela Brignone, raccoglie le opere di 17 artisti, italiani e non, che ogni due anni, dal 1996, si incontrano a Filicudi ed espongono nella “più piccola” Biennale d’arte del Mediterraneo, dando vita da un evento ormai consolidato che tradizionalmente riunisce appassionati, addetti ai lavori, galleristi e personaggi del mondo della cultura provenienti da tutta Europa, complice un’atmosfera di grande fascino e suggestione.
Questa mostra – commenta il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – e’ un ponte dal mare al mare, da un’isola all’altra, dalla solitudine di un piccolo avamposto dell’arcipelago eoliano, scelto pervicacemente per immergersi nel silenzio e avvolgersi nell’abbraccio totale dell’ispirazione, alla platea del Loggiato San Bartolomeo, uno dei luoghi simbolo della cultura a Palermo. Il suo punto di forza, la sua peculiarità è uno spirito di condivisione spensierata, assolutamente spontanea, che nulla ha di artefatto, di costruito, di imposto da critici ed etichette. E’ puro piacere dell’arte per l’arte”.
L’allestimento comprende sculture, pitture, ceramiche, opere di design e fotografia e costituirà una curiosa anteprima della prossima edizione della Biennale.
Scrive Brignone nel suo testo critico: “Forse a disagio nei limiti tra spazio e tempo della città, i 17 artisti, protagonisti della mostra, liberano, nell’isola in cui soggiornano, una forza creatrice: inventano, interpretano, trasfigurano, sfruttano i registri dell’immaginazione, facendo delle loro opere il ricettacolo della loro esperienza sensibile, memoria di un’attività spirituale, sospesa nell’atmosfera voluttuosa del luogo, scandita ritmicamente dai moti del mare, e negli spazi mentali onirici.
Essi non sono legati ad un movimento, né ad una particolare condizione storica. Ciò che li lega è la territorialità e una condizione di insularità che, per alcuni è diventata una scelta di vita, per altri, un’evasione limitata nel tempo, che porta a constatare un’affinità con il gruppo di Scicli, nato con lo stesso intento di movimentare culturalmente il territorio e basato sui valori condivisi di una comunita””
Sono presenti opere di Maria Vittoria Backhaus, Jacques Basler, Emilio Battisti, Maria Camassa, Marcel Cordeiro, Johnny Dell’Orto, Gaia Geneston, Marina Klemente, Ugo La Pietra, Eliana Maria Lorena, Franco Menna, Melo Minnella, Francesca Mosconi, Umberto Passeretti, Francesco Pessina, Aurelia Raffo e Franco Raggi. La partecipazione del pubblico all’inuagurazione è gratuita.

La mostra resterà aperta fino al 2 ottobre e potrà essere visitata gratuitamente da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica e festivi, dalle 9.30 alle 13; chiusura il lunedì. Per informazioni, 091-6119756. Per informazioni, 091-6123832.
nella foto: ”L’arbre de vie”, opera di Jacques Basler, in mostra al Loggiato San Bartolomeo