Domenica 29 maggio torna a Palermo “Cortili Aperti”

Palermo riscopre i suoi cortili storici. Il capoluogo siciliano ospita domenica 29 maggio la quindicesima edizione di  “Cortili Aperti”, manifestazione promossa dall’Adsi, Associazione Dimore Storiche Italiane (sezione Sicilia) con il patrocinio della Provincia e in collaborazione con Chopard Gioielli e Città del Mare Hotel Village. Dopo Siracusa l’anno scorso e Trapani due anni fa, Cortili Aperti torna dunque a Palermo, città scelta dall’associazione Dimore Storiche per un’iniziativa che si ripete ogni anno in una domenica di primavera e che si svolge contemporaneamente in tutta Italia. La manifestazione è stata presentata  a palazzo Comitini dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti, da Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente della sezione siciliana dell’Associazione dimore storiche, da Francesco Ridulfo responsabile del progetto Cortili aperti e dall’assessore comunale alle attività culturali Giampiero Cannella, alla presenza degli sponsor e dei partner dell’iniziativa.
“Cortili aperti – sottolinea il Presidente Avanti – è un momento particolarmente significativo di quel percorso che vede i cittadini riappropriarsi dei luoghi più suggestivi della città, dove la storia e la cultura si fondono insieme come testimonianza del nostro grande patrimonio artistico. Le visite guidate e i concerti renderanno questo itinerario ancor più interessante e ricco di spunti grazie al coinvolgimento diretto di giovani e studenti”.
“Cortili Aperti – sottolinea Bernardo Tortorici di Raffadali – si svolge domenica su tutto il territorio nazionale e siamo felici che da quindici anni questa manifestazione coinvolga anche la Sicilia, con la possibilità di scoprire luoghi meravigliosi delle nostre città, spesso poco conosciuti. Cortili aperti, peraltro, coinvolge sia i privati che le istituzioni, che contribuiscono all’iniziativa mettendo a disposizione edifici e luoghi storici. Anche quest’anno, inoltre sarà assegnato il Diapason d’argento, che per questa edizione, è legato all’esibizione di alcuni cori, fra cui quelli del Teatro Massimo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.”

La manifestazione prevede l’apertura, con visita guidata, di un circuito di nove cortili di alcuni fra i più importanti palazzi del centro storico, nell’area compresa fra piazza Marina e via Maqueda. Dalle 10,30 alle 18 si potranno ammirare i cortili con l’apporto di alcuni giovani volontari che illustreranno la storia dell’edificio, le vicende delle casate o dei personaggi che lo hanno abitato e tutte le curiosità legate ai luoghi.
Questi i cortili aperti per l’occasione: cortile di Palazzo Mirto (via Alloro), Chiostro di San Francesco D’Assisi e Congregazione del Porto e Riporto (da via del Parlamento), cortile di Palazzo Galletti (piazza Marina), cortile di Palazzo Steri (piazza Marina, a cura dell’Associazione Federico II), cortile di Palazzo Abatellis (via Alloro), cortile di Palazzo Sambuca (in via Alloro), cortile di Palazzo Castrofilippo (via Alloro), cortile di Palazzo Lungarini (in via Lungarini) e cortile di Palazzo Santa Croce – Sant’Elia in via Maqueda.
Ogni cortile ospiterà esecuzioni musicali da parte di giovani studenti di scuole di Palermo e provincia e al termine della giornata musicale, alle 18, a Palazzo Santa Croce-Sant’Elia (in via Maqueda) un comitato di esperti e di personalità locali assegnerà il Diapason d’Argento, riconoscimento che già da vari anni Adsi Sicilia assegna alla migliore esecuzione. La giornata si chiuderà con il concerto offerto dal coro di voci bianche della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, diretto dal maestro Salvatore Punturo.

Questo il programma musicale di domenica 29 maggio nei cortili aperti:

MATTINA

– Palazzo Mirto, P.zza Marina, ore 10
Cori dell’Orchestra della S.M. ind. Musicale Don Milani e della S.E. Altavilla diretto dal prof. C. Tutino chitarre A. Agnetta, S. Pillitteri

– Chiostro di S. Francesco D’Assisi e Congregazione del Porto e Riporto ingresso da via del Parlamento, Ore 11
Piccolo Coro del Teatro Del Sole diretto da Maura Aresu (fuori gara)

– Palazzo Galletti, piazza Marina, ore 11,30
 coro di voci bianche “Don Bosco Ranchibile”
 direttore M° Daniele Mosca

– Palazzo Steri, piazza Marina, ore 12
coro della scuola media Imera diretto da Veronica Lima

– Palazzo Abatellis, via Alloro, ore 12,30
coro chiusura della mattina offerto dal coro di voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Direttore del Coro, il Maestro Fabio Ciulla

POMERIGGIO

– Palazzo Steri, piazza Marina, ore 16
Coro della scuola media statale Tisia d’Imera di Termini Imerese.
Direttore del coro, Maestro Loredana Russo

– Palazzo Sambuca, via Alloro, ore 16,30
Coro DAMS ”Liceo pedagogico Regina Margherita”, diretto da R. Pizzitola e coro del Circolo didattico “Nicolò Garzilli” sempre diretto dal Maestro Pizzitola

Palazzo Castrofilippo, via Alloro, ore 17