Le foto astratte di Giuseppe Imburgia dal 6 aprile a palazzo S.Elia

Gli spazi dell’ex Cavallerizza di palazzo S.Elia ospitano da mercoledì 6 aprile la mostra fotografica “Rifletti” di Giuseppe Imburgia, curata dall’Associazione Amici del Museo Riso di Palermo e promossa dalla Provincia regionale di Palermo. In esposizione fino al 24 aprile circa 40 opere dell’autore palermitano che attraverso le immagini raccolte in giro per i porti della Sicilia ha creato, senza apportare alcun ritocco alle fotografie, dei veri e propri quadri astratti, grazie ad un abile gioco di combinazioni e di assemblaggi in grado di produrre sorprendenti effetti geometrici e cromatici.
La mostra sarà inaugurata mercoledì alle 18,30 dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore alla cultura Eusebio Dalì alla presenza dell’artista.  
Una mostra fotografica atipica, ricca di sperimentazioni, quella proposta da Giuseppe Imburgia, alla sua prima esposizione. Il soggetto della mostra è il riflesso del mare.
Il colore ricorrente è il celeste del cielo riflesso, che fa spesso da sfondo. Altre volte invece l’immagine è stata creata assemblando la foto originale con la sua stampa ora speculare, ora capovolta.
Alcune opere sembrano invece tessiture etniche, con immagini tratte dal riflesso del braccio giallo di una gru, o dal prospetto delle case dei pescatori, dai pontili, o dagli alberi delle barche a vela.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 24 aprile dal martedì al sabato 9,30-13 e 16-19,30, domenica 9,30-13. Lunedì chiusura. Ingresso libero
.