Un dvd in memoria di Norman Zarcone. La presentazione a palazzo Jung

E’ stato presentato lunedì 28 marzo  nella Sala Dalla Chiesa di palazzo Jung in via Lincoln a Palermo il dvd- video “Un cielo senza stelle” dedicato alla memoria di Norman Zarcone, il ventisettenne dottorando di ricerca che si è tolto la vita il 13 settembre scorso lanciandosi dal settimo piano della Facoltà di Lettere e Filosofia.  Sono intervenuti il Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli, l’assessore comunale Giampiero Cannella e Claudio Zarcone, il padre di Norman. Il video, prodotto dall’associazione Aindartes e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio provinciale di Palermo, ha una durata di 57 minuti e contiene musiche e immagini legate alla vita e all’impegno sociale e civile del giovane Norman. Il dvd, del quale alla presentazione è stato proiettato un estratto di circa 10 minuti,  si apre  con la canzone “Un cielo senza stelle”  dedicata  ai giudici Falcone, Borsellino e agli uomini delle loro scorte, scritta e incisa, pochi giorni prima di morire, da Norman Zarcone insieme al padre Claudio, con la voce della madre Giusy. A seguire  la colonna sonora per un cortometraggio, dal titolo “285” , registrata da Norman insieme all’amico Gabriele Confaloni.
La terza parte prevede altre musiche, corredate da immagini, con le canzoni “Anima, carne e sangue” di Claudio Zarcone, dedicata al figlio (cantata dalla madre Giusy) e “EnneZeta” (iniziali di Norman Zarcone) scritta alla memoria di Norman dagli amici della sua band. Seguono video dei Genesis, Battiato, i New Trolls e Vasco Rossi, e la chiusura con la “Lacrimosa” di Mozart sopra le immagini di Falcone, Borsellino e Norman Zarcone.
Alla memoria di Norman Zarcone la Provincia, su proposta del Presidente del Consiglio Marcello Tricoli,  assegnerà una benemerenza civica,  mentre l’Università gli intesterà un’aula del Polididattico come richiesto dal Rettore Lagalla e come di recente deliberato dal Senato Accademico.