Lo sport contro la mafia – Al via la IX edizione della manifestazione di judo dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in programma il 9 e 10 ottobre al Palauditore di Palermo.

Palermo, 7 ottobre 2010 – Due giorni di judo, il 9 e il 10 ottobre, al Palauditore di via Leonardo da Vinci 635, a Palermo, nel nome di due simboli dell’antimafia: al via la IX edizione del ”Memorial Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, organizzata dal Judo Coky’s Club di Capaci, dal Judo Club Carini e dal Centro Nazionale Sportivo Fiamma e patrocinata, fra gli altri, dall’assessorato allo Sport della Provincia.
La manifestazione e’ stata presentata alla stampa nella sala conferenze del Palazzo dei Conti Pilo, in piazza Madrice a Capaci.
”La Provincia e il presidente Giovanni Avanti – ha sottolineato l’assessore provinciale alla Sport, Michele Nasca, intervenuto alla presentazione – sono sempre molto attente alle discipline sportive che vengono impropriamente chiamate ‘minori’. In modo particolare in casi come questo, dove si coinvolgono i più giovani e si coniugano i valori dello sport con quelli della legalità e della lotta alla mafia nel ricordo di due grandi uomini della nostra terra assoluti protagonisti della difficile battaglia per una Sicilia libera dall’illegalità”.
Alla manifestazione parteciperanno una ventina di squadre, appartenenti alla classe cadetti (under 16) che saranno divise in quattro poule da cinque e che si affronteranno con il metodo di eliminazione all’italiana. Le prime tre squadre di ogni poule che si qualificheranno, verranno inserite in un tabellone finale dal quale verrà proclamata la squadra vincitrice del torneo.
La fase eliminatoria si svolgerà a partire dalle 9:30 di sabato, mentre la fase finale si svolgerà domenica con inizio allo stesso orario. Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno è stato rivisto il regolamento per la composizione delle squadre, che saranno composte da due pesi femminili (57 e 63 kg) e tre pesi maschili (66, 73 ed 81 kg).
Al torneo parteciperanno squadre provenienti da tutta Europa: dalla Francia, la rappresentativa del 13° dipartimento di Marsiglia “Bush de Ruen”, guidata dal tecnico nazionale Daniel-Bien-Duck e già vincitrice delle edizioni 2004 e 2005. Dalla Spagna arriverà la rappresentativa basca di Hondarribia (Santander), guidata da Daniele Palavecino, forte di due atleti medagliati ai recenti Campionati Europei.
Dalle Canarie, agli ordini di Alejandro Collado, arbitro intercontinentale, un ottima formazione dell’isola di Lanzarote, mentre dalla città belga di Charleroi, giungerà la CCRJII e da Stenton gli inglesi della Kymco Judo. Due formazioni polacche, una proveniente da Opole, guidata da Tomasz Blach, e una da Woroclaw, agli ordini dell’arbitro mondiale Zibigniew Biewlasky.
Folta la rappresentanza di squadre italiane: oltre alle rappresentative regionali di Puglia, Toscana, Lombardia, Sicilia, Sardegna e Basilicata, parteciperanno squadre provenienti de Veneto, Liguria, Molise, Calabria e Campania.