Gli scenari del turismo nel ‘mare nostrum’: tavola rotonda l’8 luglio a Palazzo d’Orleans, a Palermo. Con il patrocinio del Consorzio universitario della Provincia

Palermo, 6 luglio 2010 – Gli scenari futuri del turismo, gli itinerari culturali, le prospettive di sviluppo del Mediterraneo nel mercato delle vacanze. Se ne discute nell’incontro-tavola rotonda organizzato dall’associazione culturale ”Itinerari del Mediterraneo” e in programma l’8 luglio, a partire dalle 9:30, nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans.
L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Consorzio universitario della Provincia Regionale di Palermo, chiude idealmente il ciclo di 10 incontri-laboratorio dedicati ai temi dello sviluppo turistico e del rapporto tra economie e risorse territoriali, con particolare attenzione alle questioni aperte sul ‘tavolo’ del federalismo.
In apertura dei lavori, dopo la presentazione del volume ”Itinerari culturali e turismo relazionale integrato: anima e animazione dei territori mediterranei-Un’idea forza per lo sviluppo ripartendo dalle risorse reali”, gli interventi del Presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti e della presidentessa dell’associazione “Itinerari del Mediterraneo”, Antonella Italia. Previsti inoltre gli interventi di Leonardo Urbani, presidente del Centro di ricerca Cruec, e di Marco Salerno, direttore generale dell’assessorato regionale al Turismo. Coordina il giornalista Vincenzo Sottosanti. Tra i relatori, l’assessore comunale Maurizio Carta, Rita Cedrini, Nicola Giuliano Leone, Andrea Piraino, Ettore Sessa.