Sulle tracce di Bacco: 10 artisti italiani e 10 tedeschi “interpretano” il vino e la Sicilia nella mostra a Palazzo Jung. Dal 10 al 26 giugno

Palermo, 9 giugno 2010 – Il mito di Bacco nelle opere di 20 artisti – 10 siciliani e 10 tedeschi – che hanno liberamente rivisitato e interpretato il mondo del vino come metafora di una Sicilia antica e allo stesso tempo moderna, forte e autentica nella sua identita’.
E’ l’isola del vino, il filo conduttore della mostra ”’Artisti diVini”, dal 10 giugno e fino al 26 in allestimento a Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo). L’esposizione, che sancisce una sorta di gemellaggio fra autori siciliani gia’ affermati e i loro colleghi teutonici – la maggior parte nomi noti, altri esordienti, ma tutti a vario titolo legati per esperienze, studi e viaggi alla Sicilia – e’ promossa dalla Provincia Regionale di Palermo, organizzata dall’associazione ”Amaide” e curata da Caterina Guttuso con Christoph Gerling, che ha gestito i contatti in Germania. La mostra raccoglie 20 opere, tutte di formato 80×80, realizzate con teniche varie su supporti diversi. Si tratta di dipinti con colori acrilici, smalti, pigmenti, lacche, olii e carta incollata; assemblaggi, foto su materiale plastico, incisioni, seta e rafia, fiber-art (n.d.r. arte su tessuto), vetri fusi e stampe digitali su stoffa.
Nella mostra si alternano visioni oniriche ispirate al fascino terragno delle vigne e immagini stilizzate, prese in prestito dalla grafica; le citazioni dalla natura e dal paesaggio siciliano si incrociano con le rappresentazioni dei miti classici, come Scilla e Cariddi, e con gli scorci dei luoghi simbolo dell’arte e della storia del Mediterraneo; i toni decisi e vitali dei rossi si incontrano con quelli più rarefatti degli sfondi tinteggiati di blu e azzurro e con le pennellate di verde dense e pastose.
In allestimento opere di: Christoph Gerling, Inge Gutbrod, Hubertus Hess, Ursula Kreutz, Lisa Lang, Ortwin Michi, Michaela Moritz, Gerhard Schmidt, Bernd Telle, Fred Ziegler, Carla Horat, Filly Cusenza, Simona Cusenza, Caterina Guttuso, Riccardo Mazzarino, Sergio Pausig, Nino Raia, Stefano Lo Presti, Valeria Troja, Giusto Sucato.
Dopo l’inaugurazione verra’ offerto al pubblico una degustazioni di vini siciliani.

“Artisti diVini” resterà aperta al pubblico fino al 26 giugno e potrà essere visitata gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19; il sabato, dalle 9 alle 13; chiusura la domenica. Per informazioni, Palazzo Jung: 091-6628145; U.r.p: 091-6123832; 091-6628923/8450/8290; www.provincia.palermo.it.

Dopo l’allestimento a Palazzo Jung l’esposizione si sposterà a Milano, nel mese di ottobre, e a Norimberga, nel mese di novembre.

nella foto: “Sulle tracce di Scilla” – opera di Nino Raia