Tecniche, trucchi e segreti della figura dell’animatore turistico: il 12 maggio, a Palazzo Comitini, la presentazione del nuovo libro di Gianni Nanfa

Palermo, 10 maggio 2010 – Tutto quello che avreste voluto sapere sulla figura dell’animatore turistico e non avete mai osato chiedere. Ovvero, le tante prerogative di un mestiere che oggi piu’ che mai ha un ruolo di primo piano nell’offerta del prodotto ‘vacanze’. E’ un compendio inedito e curioso, quello che il comico, autore e presidente di Assoteatri, Gianni Nanfa – professore di latino e greco da 40 anni ”prestato” al teatro e al cabaret – presenta nel suo ultimo libro ”A come animatore”, edizioni Avia.
Il volume verrà presentato il 12 maggio, alle 18, a Palazzo Comitini (sala Martorana, via Maqueda 100), nell’incontro promosso dalla Provincia Regionale di Palermo. Saranno presenti con l’autore il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti; l’assessore regionale al Turismo, Nino Strano; Toti Piscopo, operatore ed esperto del settore turismo, amministratore di “Logos” e autore della prefazione al libro.
Nanfa, al suo quinto libro, delinea un vero e proprio “manuale d’uso” per addetti ai lavori, operatori della formazione, giovani, soffermandosi sul ruolo dell’animatore e dell’equipe, sulle tecniche di intrattanimento e i metodi per coinvolgere il pubblico, sui giochi e gli attrezzi utili, sulle regole per organizzare tornei sportivi, spettacoli, eventi culturali. Obiettivo: inquadrare nella nuova cornice del mercato turistico la figura dell’animatore come ‘mediatore’ fra l’utente e il territorio. La partecipazione del pubblico all’incontro è libera e gratuita
.