Torna ”Alle parole nostre”, la rassegna del Teatro del Baglio. Spettacoli in programma il 17 e 24 aprile, l’8, 15, 22 e 29 maggio.

Palermo, 16 aprile 2010 – Riapre i battenti il Teatro del Baglio di Villafrati, sede dell’omonima compagnia teatrale, che presenta al pubblico il nuovo programma della rassegna ”Alle parole nostre”, giunta alla quinta edizione. Proseguendo con coerenza sulla strada della ricerca e della sperimentazione, il direttore artistico Enzo Toto, ha impaginato un programma, minimo quanto al numero degli spettacoli, ma estremamente ricco quanto alla qualità e ai contenuti degli stessi. Sei rappresentazioni di grande intensita’ e impegno civile, in programma tra aprile e maggio nel teatro “civico” di Corso Sammarco. “Una rassegna che definirei di resistenza” afferma Toto. “Torniamo indietro, è vero, come quantità degli spettacoli, ma invece di chiudere, resistiamo, diamo un segnale ulteriore di vita, nonostante i vincoli posti dalla legge regionale in vigore che ci impedisce di sperare, in quanto teatro comunale, in un congruo sostegno da parte della Regione. Grazie, però, agli sforzi del nostro pur piccolo Comune e alla stabilità del rapporto con la Provincia di Palermo siamo comunque in grado, ancora per quest’anno, di scongiurare la fine del Teatro del Baglio come teatro che programma in autonomia, che sceglie di continuare a occuparsi di ricerca. Così, agli spettatori di Villafrati, del suo territorio e della città di Palermo continuiamo a proporre la visione di spettacoli perlopiù inediti in Sicilia, quasi tutti di recente produzione e in due casi anche freschi vincitori di premi nazionali.
”Un teatro in provincia – commenta il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – è un avamposto di cultura, ricco di significato sul  piano materiale ma anche simbolico. E in questo senso la rassegna del teatro del Baglio si è rivelata, anno dopo anno, un progetto di grande valore, dove il coraggio della sfida lanciata al pubblico e al territorio si è unito alla qualità degli artisti, delle produzioni e degli allestimenti, alla ricerca di temi e linguaggi mai fine a se stessa, ma sempre protesa verso nuove forme di conoscenza e nuove emozioni. La rassegna di Villafrati, che la Provincia ancora una volta ha scelto di sostenere confermando l’attenzione costante verso le realtà locali, è ormai un appuntamento collaudato che può rappresentare anche un esempio virtuoso per tutto il territorio. E ci piace pensare che quest’anno, forse più che nelle edizioni passate, nello spazio piccolo ma allo stesso tempo sconfinato del palcoscenico si mescolano tutti i colori e le sfumature della condizione umana, temi di ieri, di oggi, di sempre”. Gli spettacoli andranno in scena il 17 e 24 aprile, l’8, il 15, il 22 e 29 maggio.
“La cultura, l’arte – dice l’assessore provinciale alla Cultura, Eusebio Dalì – sono ‘moneta’ preziosa, sono terreno fertile che da un piccole seme può generare tanti frutti. E negli anni la rassegna del Teatro del Baglio ha avuto il merito di far fruttare questi investimenti nel miglior modo possibile, creando un circuito virtuoso di addetti ai lavori, amministratori appassionati, pubblico intelligente a attento. Da appuntamento teatrale si è trasformato dunque in qualcosa di più, un piccolo crocevia di cultura, di talento, di esperienze artistiche diverse, che continua a rappresentare un punto di riferimento importante per il territorio”.

Il teatro del Baglio è a Villafrati, in corso Sammarco. Info: 091/615 54 39  www.teatrodelbaglio.org ; info@teatrodelbaglio.org: ingresso: intero 6 euro – ridotto 4 euro; prevendita: www.tickettiamo.it – 091/6374626

nella foto: un momento dello spettacolo “Isola2”, della compagnia DanzAbile