Sulle tracce di Bacco: La Provincia lancia “Le vie del vino”.

Un itinerario alla scoperta di cantine e vigneti dell’Alto Belice Corleonese, un percorso segnato dalla nuova segnaletica stradale e agevolato da una pratica guida. Il progetto “Le Vie del Vino” è stato realizzato dalla Provincia, nell’ambito del Pit 19, grazie al programma di cooperazione europea “Dyonisos”.
Partendo da Palermo il circuito segnalato lungo le strade provinciali tocca i comuni di Monreale, Camporeale, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela, Corleone, Roccamena, Piana degli Albanesi, Contessa Entellina. La segnaletica, realizzata dall’Assessorato provinciale alla Viabilità con un investimento di 206 mila euro, indica con una grafica chiara e facilmente individuabile il tragitto per raggiungere le aziende, senza dimenticare le norme del codice della strada.
“Vogliamo avvicinare la gente all’affascinante mondo del vino – sottolineano il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti e l’assessore alla Viabilità Gigi Tomasino – da una parte, per promuovere il settore come grande realtà economica e commerciale, puntando sulle tante aziende che portano avanti da anni una politica di qualità, e, dall’altra, per lanciare un’operazione culturale legata alle peculiarità della provincia, valorizzando il nostro patrimonio ambientale e naturalistico e recuperando memorie e atmosfere di una civiltà agraria ancora oggi tutt’altro che sepolta”.
Sempre con l’obiettivo di valorizzare la tradizione agricola e di sostenere il turismo enogastronomico, insieme alla segnaletica stradale è stata realizzata anche una guida, curata da Amelia Bucalo Triglia, per accompagnare i visitatori in cantina. Nel vademecum diciannove aziende raccontano i loro prodotti e svelano i loro segreti. Ogni scheda illustra le caratteristiche dell’azienda e le varie etichette. Spazio anche alle indicazioni per raggiungere ogni cantina, i riferimenti sul web, i contatti  telefonici per richiedere informazioni o per eventuali prenotazioni.

La guida “Le Vie del Vino” è disponibile gratuitamente all’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia, aperto in via Maqueda 100 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13; il giovedì anche dalle 15.30 alle 18.