Stamani a Palazzo Comitini rinnovo della Dichiarazione di Amicizia e Cooperazione tra la Contea di Cook (Illinois U.S.A) e la Citta’ Metropolitana di Palermo (Sicilia Italia)

Stamani presso Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana di Palermo, si è celebrata la cerimonia di rinnovo della Dichiarazione di Amicizia e Cooperazione tra la Contea di Cook (Illinois U.S.A) e la Città Metropolitana di Palermo (Sicilia Italia).
Lo scopo della Dichiarazione è di estendere e rafforzare i legami commerciali e di amicizia esistenti tra l’area della Cook County e la Città Metropolitana di Palermo.
L’amicizia e la cooperazione citate in questa Dichiarazione si applicheranno ad iniziative ed imprese industriali, manifatturiere, commerciali, scientifiche e tecniche, nonché a scambi culturali e di istruzione, sia in Illinois U.S.A. sia in Sicilia, attraverso la promozione di relazioni e scambi aventi lo scopo di sviluppare progetti di mutuo interesse e accordi commerciali. I metodi per realizzare questa cooperazione includono: scambi di informazioni e stage professionali, organizzazione di lezioni, seminari, simposi, meeting, conferenze, missioni commerciali, promozione di export-import ed investimenti, assistenza e cooperazione in fiere.   
Il Rinnovo della Dichiarazione, già sottoscritta nel febbraio 2005, è stata siglata per la Città Metropolitana di Palermo dal Sindaco Metropolitano Leoluca Orlando e dal Commissario Straordinario del Consiglio Metropolitano Girolamo Di Fazio, e per il Governo della Cook County (Illinois) dal Cook County Board President Toni Preckwinkle, dal Commissioner 15 th   Distrect Timothy O. Shineider, dall’ Ambassador of Sister Cities Zihuatanejo Giovanni Gullo, dal Chairman Ass. Naz. Città Gemelle Termini Imerese – Onlus Luigi Candioto e dal Presidente Ass. Naz. Città Gemelle Termini Imerese – Onlus Maurilio Bellissimo.
Erano presenti alla Cerimonia una delegazione di studenti del Liceo Classico Ugdulena di Termini Imerese e una delegazione di studenti di Elk Grove Village di Chicago accompagnati dal Dirigente Scolastico Nella Viglianti e dal docente responsabile del progetto gemellaggio studentesco Giovanni Attardo.
Tra i progetti più imminenti derivati dalla Dichiarazione l’XI International Congress of the Central European Vascular Forum che si svolgerà al Policlinico di Palermo dal 21 al 24 giugno prossimo.