Ustica: in giro per l’isola in bicicletta elettrica. Inaugurato dal Presidente Avanti il sistema Bike Sharing

E’ stato avviato dalla Provincia a Ustica il sistema di bike sharing. Ovvero uno dei più innovativi strumenti di mobilità sostenibile che consente di visitare l’isola grazie all’uso delle biciclette elettriche e tradizionali. Realizzato con il finanziamento del Ministero dell’Ambiente e promosso dalla Provincia, il progetto ha permesso la realizzazione di un circuito di 4 stazioni, in Piazza Municipio, al Faro, a Cala Sidoti e in Piazza Longo, per brevi e veloci spostamenti con 40 biciclette che potranno essere ricaricate elettricamente e custodite in altrettanti cicloposteggi. “ E’ una concreta alternativa ai mezzi tradizionali – commenta il Presidente della Provincia Giovanni Avanti che ha inaugurato il servizio – per gli spostamenti a Ustica. Utilizzare la bicicletta per il tempo necessario e depositarla nella stazione più vicina, garantisce autonomia e libertà per fermarsi in una caletta o nel centro dell’isola. Insomma la risposta più adeguata per un territorio che volge uno sguardo attento all’ambiente e all’energia”.