La scuola di Ustica adotta la riserva terrestre. Martedì 4 giugno la conclusione del progetto

 
 
Palermo 31 maggio 2013 Ultimo atto dell’attività di educazione ambientale, promossa dall’assessorato all’Ambiente della Provincia guidato da Santi Bellomare, che ha coinvolto, nel corso dell’anno scolastico, cento studenti dell’istituto comprensivo di Ustica. Martedì prossimo si svolgerà la manifestazione finale aperta alle famiglie degli alunni e a tutta la cittadinanza usticese a conclusione del progetto “La scuola di Ustica adotta la Riserva Terrestre”, portato avanti dal personale dell’Ufficio Riserve Naturali della Direzione Ambiente ed Energia.
 Numerosi incontri in aula e visite guidate nella Riserva Terrestre e nella stazione di inanellamento hanno caratterizzato il progetto che prevedeva anche due specifici “laboratori territoriali” : la conoscenza dettagliata delle attività di inanellamento dell’avifauna con lo studio delle migrazioni; e la conoscenza del rospo endemico di Ustica (Bufo siculus) con l’adozione del Gorgo Salato, habitat fondamentale per la riproduzione di questo importante anfibio. 
“ Siamo rimasti particolarmente soddisfatti dall’ottimo lavoro svolto dagli studenti – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – che hanno mostrato grande sensibilità sulle tematiche ambientali e per uno sviluppo ecosostenibile, evitando dannosi processi di antropizzazione”. 
Mercoledì alle ore 10,30 il Presidente Avanti premierà all’Istituto Comprensivo tutti gli studenti per l’attività svolta.