Un murales per descrivere le specie di uccelli ad Ustica

Palermo 8 maggio 2013  – Sarà realizzato a Ustica da un gruppo di studenti del Liceo artistico regionale “Renato Guttuso” di Bagheria un murales di oltre 2 metri dal titolo “Bird’s Land” ispirato alle varie specie di uccelli colorati  presenti nell’isola. E’ giunto così a conclusione il concorso “Segni naturali”, bandito dall’assessorato all’Ambiente della  Provincia nel mese di dicembre, che ha coinvolto gruppi di allievi dei licei artistici e degli istituti d’arte del territorio provinciale per l’ideazione di un bozzetto sui temi naturalistici – ambientali della riserva naturale orientata di Ustica. “Ancora una volta – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Santi Bellomare – abbiamo voluto investire nella scuola nella convinzione che proprio tra i banchi si formi quella coscienza civica che può sviluppare nei giovani il rispetto per la salvaguardia dell’ambiente, indispensabile per il miglioramento della qualità della vita”.
 A Palazzo Comitini la premiazione da parte dell’assessore Santi Bellomare con una targa ricordo al gruppo di studenti vincitori del concorso : Gloria Lincastri, Antonella Scaduto, Chiara Scirè e Tiziana Sercia della classe IV D dell’istituto “Guttuso”, coordinati dalla professoressa Sebastiana Laferla.
I ragazzi saranno ospitati dalla Provincia per tre giorni ad Ustica e avranno così l’opportunità di realizzare il murales  su una delle pareti della sede della Provincia in Piazza Capitano Longo,  oltre ad effettuare le escursioni in riserva e partecipare alle attività di educazione ambientale organizzate dall’Amministrazione di Palazzo Comitini.
A tutti gli altri concorrenti  sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

nella foto da sinistra l’assessore Santi Bellomare, il professore Eugenio Cottone, Antonella Scaduto, Tiziana Sercia, Gloria Lincastri, Chiara Scirè e la professoressa Sebastiana Laferla