Riciclo di vecchi elettrodomestici. Protocollo d’intesa per un nuovo servizio

Palermo 8 marzo 2013 E’ stato sottoscritto tra la Provincia e l’Ancra Commercio Palermo, l’associazione che svolge attività di supporto all’area del commercio, un protocollo d’intesa per la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici. Un sistema, meglio conosciuto come “Network Raee”, che impone ai commerciati di ritirare l’elettrodomestico usato di chi ne compra uno nuovo e  prevede anche la nascita di isole ecologiche per la raccolta e lo stoccaggio delle apparecchiature giunte a fine vita.  “ La Provincia – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – si propone come obiettivo di rendere più pulita la città e i comuni del territorio. L’Ente avrà nel progetto un ruolo di coordinamento dell’attività dei comuni che intendono agevolare la diffusione di questo programma nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente in quanto questi oggetti possono divenire fonte di materie prime riciclabili oltre che una risorsa economica”.
“ Per fare questo – aggiunge l’assessore provinciale all’Ambiente Santi Bellomare – metteremo a disposizione del progetto “Network Raee” le competenze che l’assessorato possiede nel campo della sostenibilità ambientale e soprattutto delle fonti rinnovabili, considerando che nel progetto è previsto anche l’utilizzo di quelle tecniche per la trasformazione dei prodotti elettronici a fine corsa”.