Nasce il G.A.C. Golfo di Termini Imerese. Sottoscritto a Palazzo Comitini l’atto costitutivo

 
Palermo 6 febbraio 2013    E’ nata ufficialmente  a palazzo Comitini la società consortile cooperativa “Gruppo di azione costiera Golfo di Termini Imerese” per lo sviluppo del settore della pesca e per la promozione della qualità ambientale nella fascia costiera del termitano e del cefaludese. Sottoscritto a sala Martorana l’atto costitutivo della neonata società che vede la Provincia nel ruolo di ente capofila insieme ad altri 13 partner pubblici e a due numerose componenti private, la prima espressione del settore ittico primario, con 23 associazioni, e la seconda della filiera ittica e dell’economia locale con 22 associazioni aderenti.
“Il Gac Golfo di Termini Imerese – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – rappresenta una importante occasione di crescita per un comprensorio che ha grandi vocazioni e tradizioni nel settore della pesca, oltre a notevoli risorse ambientali, ma che attraversa da tempo un periodo di forte crisi. Il Gac interverrà inoltre nell’intera filiera ittica, aprendo quindi nuove e diverse opportunità di sostegno e di rilancio alle marinerie locali.  La Provincia guiderà una cordata che, grazie al partenariato pubblico – privato, potrà attrarre nuovi investimenti per migliorare la qualità di vita e l’economia di un così vasto territorio”. 
 I partner pubblici del Gac Golfo di Termini Imerese sono oltre alla Provincia, i comuni di Altavilla Milicia, Bagheria, Campofelice di Roccella, Casteldaccia, Cefalù, Lascari, Pollina, Santa Flavia, Termini Imerese, Trabia, e poi le società Sosvima, Imera Sviluppo 2010 e Metropoli Est. 
Le due componenti private vedono invece la presenza di associazioni di categoria e  società del territorio di riferimento che operano nel settore della pesca, del turismo e dell’ambiente. Alla presenza del notaio Maurizio Ficani, tutti i partner pubblici e privati hanno espletato gli adempimenti necessari per dare il via alle attività del nuovo organismo che partirà con un capitale sociale di 40.000 euro e avrà durata fino al 31 dicembre 2030.
Potranno adesso partire tutte le attività tecnico-progettuali per poter accedere ai finanziamenti di oltre due milioni di euro previsti dal Fondo Europeo della Pesca 2007-2013, misura 4.1., secondo il Bando emanato dal dipartimento degli interventi della Pesca dell’assessorato regionale alle risorse agricole e alimentari. La partecipazione della Provincia al Gac Golfo di Termini Imerese era stata deliberata dal Consiglio provinciale a fine anno su proposta dell’assessore alla programmazione negoziata Bartolo Di Salvo. 
 
nella foto da sinistra il notaio Maurizio Ficani, il Presidente Giovanni Avanti e l’assessore Bartolo Di Salvo