Educazione ambientale – Dall’11 al 13 giugno studenti universitari alla scoperta di Ustica

Palermo – Un tour di tre giorni per studiare le risorse naturalistiche di Ustica. Settantuno studenti e tre docenti del corso di laurea in scienze naturali dell’Università degli studi di Palermo parteciperanno da lunedì 11 giugno a mercoledì 13 giugno al progetto di educazione ambientale “Educare alla biodiversità: dalla terra al mare” promosso dall’assessorato alla tutela ambientale della Provincia di Palermo, in collaborazione con il corso di laurea in scienze naturali dell’Università.
Gli studenti avranno la possibilità di seguire un percorso didattico che prevede un’escursione alla riserva terrestre, gestita direttamente dalla Provincia, lo studio della geologia della costa, visite alla riserva marina attraverso il battello con chiglia trasparente. Gli studenti, tutti del terzo anno, visiteranno anche la mostra fotografica allestita presso la sede della riserva. Le attività saranno condotte da tecnici della Provincia, dal personale della riserva di Ustica, e dai docenti universitari Valerio Agnesi, Chiara Cappadonia e Salvatore Romano. “Con questo progetto – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti –  la Provincia prosegue il percorso di divulgazione didattica e valorizzazione dell’importante patrimonio ambientale del territorio provinciale, all’interno del quale Ustica rappresenta un esempio unico con la presenza di due riserve, la terrestre e la marina, che offrono valori naturalistici di grande rilievo scientifico”.