Firmato il protocollo d’intesa fra la Provincia e l’Ente nazionale per il microcredito. Nuovo impulso alla piccola impresa e alla microfinanza per contrastare la crisi e l’illegalita’

Palermo, 13 aprile 2012 – Incrementare nel territorio provinciale il microcredito e la microfinanza come strumenti per contrastare la poverta’, favorendo il sorgere di piccole attivita’ imprenditoriali. Nasce con questi obiettivi il protocollo d’intesa stipulato fra la Provincia regionale di Palermo e l’Ente nazionale per il microcredito, presentato a palazzo Comitini nel corso del convegno europeo dal titolo ”La promozione del microcredito e dell’impresa legale”, organizzato dalla Provincia regionale di Palermo in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Ente nazionale per il microcredito.
L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto fra i vari soggetti che si occupano di microcredito  per promuovere i programmi europei e le realtà legislative e tecnico operative più significative a livello nazionale e locale in questo settore.
”Con l’Ente nazionale Microcredito – ha sottolineato il presidente Giovanni Avanti –  stiamo lavorando in sinergia per poter offrire ai giovani aspiranti imprenditori un’adeguata assistenza tecnico-formativa a supporto dei loro potenziali business plan. La Provincia ha ritenuto inoltre indispensabile intervenire attraverso la costituzione dell’associazione Micro Pa. per garantire risposte e sostegno a coloro i quali – siano essi giovani, famiglie o piccoli imprenditori – affrontano difficoltà economiche che rappresentano un freno ad un dignitoso vissuto quotidiano”.
 L’Ente nazionale per il microcredito svolge a livello nazionale compiti di promozione, sostegno e monitoraggio, mentre la Provincia ha inserito fra i punti prioritari del suo programma, attività ed eventi finalizzati sia alla prevenzione del sovra-indebitamento economico delle famiglie che alla promozione delle microimpresa e del microcredito nel territorio provinciale attraverso la neonata associazione Micro Pa. onlus.
I lavori si sono aperti con il saluto del Commissario straordinario del Comune di Palermo Luisa Latella, mentre le  principali iniziative in campo europeo e nazionale sono stati illustrate da Lucio Battistotti, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dall’avvocato Riccardo Graziano, segretario generale dell’Ente nazionale Microcredito. “In una situazione di crisi – ha affermato Battistotti –  la microfinanza e il microcredito rappresentano degli strumenti indispensabili per combattere la disoccupazione, specie quella giovanile,  ridare ossigeno al tessuto produttivo e, in particolare nel contesto siciliano, per sostenere l’economia legale. Il Convegno di oggi è un’ulteriore tappa del percorso di buone pratiche che vede coinvolti gli attori istituzionali a tutti i livelli, come dimostrato dall’ormai consolidata collaborazione tra la Provincia Regionale di Palermo,  l’Ente Nazionale per il Microcredito e la Commissione europea”.
Fra gli altri interventi quelli di Roberto Helg Presidente della Camera di Commercio di Palermo, di Antonio Salerno Vicepresidente di Confindustria Sicilia, di Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum.
Particolarmente significative le testimonianze di due giovani imprenditori, Andrea Limone,amministratore delegato di PerMicro spa e di Fabrizio Fazio che a Gangi nelle Madonie ha avviato un’attività per la costruzione di tamburi in faggio, pelle di capra e latta temperata, realizzati per processioni e feste popolari.
nella foto: da sinistra, il presidente della Provincia Giovanni Avanti, l’imprenditore Fabrizio Fazio e Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea