Il Microcredito come strumento per fronteggiare la crisi. Il 12 e 13 aprile esperti e amministratori a confronto a Palazzo Comitini

Palermo, 12 aprile 2012 – La promozione del microcredito e dell’impresa legale e’ il tema del convegno europeo in programma il 12 e 13 aprile, a palazzo Comitini, a Palermo, organizzato dalla Provincia regionale di Palermo in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Ente nazionale per il Microcredito.
L’iniziativa nasce per attivare un momento di confronto fra i vari soggetti che si occupano di microcredito e per promuovere i programmi europei e le realta’ legislative e tecnico operative piu’ significative a livello nazionale e locale in questo settore. Nell’occasione sara’ anche presentato il protocollo d’intesa stipulato fra la Provincia regionale di Palermo e l’Ente nazionale per il microcredito, per incrementare nel territorio provinciale il microcredito e la microfinanza come strumenti per contrastare la povertà, favorendo il sorgere di piccole attività imprenditoriali.
I lavori si apriranno il 12 aprile alle 15, con una sessione tecnica all’interno della quale sarà previsto un Workshop sul tema: “Il downscaling delle banche in microfinanza. Come soddisfare i bisogni finanziari di giovani, migranti e imprenditoria femminile” a cura di European Microfinance Network, moderatore Filippo Vettorato.
Interverranno, fra gli altri, Fabio Picciolini, segretario nazionale di Adiconsum, l’assessore provinciale alle attività produttive Dario Falzone, e Ruggero Avellone, presidente del Comitato regionale del Microcredito per la Regione Sicilia.
I lavori del convegno in sessione plenaria si apriranno invece il 13 aprile, alle 9.30, sempre nella sala Martorana di Palazzo Comitini, alla presenza di Lucio Battistotti, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’avvocato Riccardo Graziano, segretario generale dell’Ente nazionale Microcredto.
Previsti i saluti del Commissario straordinario del Comune di Palermo Luisa Latella, del Prefetto di Palermo Umberto Postiglione e del Presidente della Regione Raffaele Lombardo. Seguiranno le relazioni del Presidente della Provincia e dell’Unione regionale delle Province siciliane Giovanni Avanti, di Gaetano Armao assessore regionale all’economia, di Roberto Helg Presidente della Camera di Commercio di Palermo, di Antonio Salerno Vicepresidente di Confindustria Sicilia, di Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum.
Le conclusioni saranno affidate a Battistotti e Graziano.