Si conclude il 23 marzo, con la tappa a Cefalu’, la prima parte di ”Multicult Week”, IV edizione: 200 studenti e 8 istituti coinvolti per ‘gemellare’ l’Europa sui banchi di scuola

Palermo – Otto scuole e duecento studenti coinvolti; una settimana di incontri, escursioni, itinerari storici e monumentali sul filo conduttore del tema del viaggio. Un confronto aperto 24 ore su 24: tra i banchi, durante le passeggiate per strada, in casa. Perche’ ”Multicult Week” – l’inizitiva di gemellaggio multiculturale organizzata dall’Istituto di cultura e lingue ”Ninni Cassara”’ di via Don Orione, a Palermo, gestito direttamente dalla Provincia – e’ proprio questo: per ogni ragazzo palermitano un ”gemello” straniero da ospitare in famiglia, seguire nello studio, conoscere come un amico.
La manifestazione, giunta quest’anno alla IV edizione, si conclude il 23 marzo con la gita degli studenti palermitani e stranieri a Cefalu’, dove i ragazzi saranno impegnati nell’attività di orienteering, una sorta di caccia al tesoro in versone ”tecnologica”.
Quest’anno “Multicult-Week” ha visto la partecipazione di studenti stranieri del III e IV anno provenienti da due licei di Lione, da un liceo di Sarreguemines – al confine fra Francia e Germania – dal Ginnasio di Falkenberg, in Svezia, dal collegio “M.me de Stael” di Ginevra, da due istituti tedeschi, ad Haan e a Wuerzburg.
“Ancora una volta – ha commentato il presidente Giovanni Avanti – la Provincia è a fianco del mondo della scuola per promuovere iniziative che aiutano i ragazzi ad esercitare concretamente le loro competenze, in un panorama di contatti e confronti europeo, sempre più simile a quello che avranno davanti quando si troveranno ad affrontare il mercato del lavoro”.
L’iniziativa, che si è avvalsa della supervisione della dirigente scolastica Daniela Crimi e del coordinamento delle professoresse Maria Pia Di Vita e Paola Basile, si concluderà con la seconda parte del gemellaggio, in programma dal 22 al 30 aprile, quando ogni studente palermitano sarà a sua volta ospitato dal suo “gemello” straniero.