Via al restauro della parrocchia di San Nicola l’Arena a Trabia

Palermo 12 marzo 2012 – Con la consegna dei lavori all’impresa “Capobianco Giuseppe” di Palma di Montechiaro (Ag), è stato avviato l’intervento di manutenzione straordinaria della Provincia, con un importo a base d’asta di 102.763 euro, nei locali della Parrocchia San Nicola di Bari, a S. Nicola L’Arena nel territorio di  Trabia. Sei mesi i tempi contrattuali previsti, ma c’è l’impegno della ditta di  terminare i lavori prima della prossima estate. Le opere saranno necessarie per eliminare i danni causati dallo sciame sismico del settembre del 2002 nei locali adiacenti alla Parrocchia, unici spazi destinati alla catechesi e alle attività pastorali.
 “E’ un progetto molto atteso dalla cittadinanza, dai fedeli e dalla comunità ecclesiastica – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti –  che ci consente di proseguire nella nostra politica di recupero del patrimonio culturale del territorio. I lavori potranno salvaguardare i locali della Parrocchia, uno dei luoghi simboli di S. Nicola L’Arena, attualmente in precarie condizioni di igiene e stabilità per le infiltrazioni delle acque meteoriche”.
Saranno così risanate le microlesioni, rifatti i tramezzi e l’intonaco ammalorato, tinteggiate le pareti, consolidato il solaio, ripresa la pavimentazione e gli impianti idrico-sanitario ed elettrico.
Alla breve cerimonia di consegna dei lavori hanno partecipato anche il Parroco Domenico Arnone, il Sovrintendente ai Beni Culturali e Monumentali della Provincia Maurizio Rotolo, il direttore lei lavori Luigi Guzzo e il progettista Domenico Lo Cicero.