Studenti di otto scuole palermitane a palazzo Comitini per la Giornata della Memoria

Una sala Comitini gremita dagli studenti di otto scuole medie e medie superiori di Palermo ha fatto da cornice alla manifestazione organizzata dall’assessorato ai Diritti Umani e Civili della Provincia in occasione della Giornata della Memoria. Insieme ai ragazzi, amministratori, docenti e studiosi hanno affrontato i temi legati  alla tragedia dell’Olocausto e hanno presentato il volume “Il Male Assoluto – La dura memoria della Shoah con racconti biografici di deportati e internati nei lager nazisti”, terza pubblicazione della collana I Quaderni della Memoria. Hanno partecipato il presidente Giovanni Avanti, il vice Presidente e assessore ai diritti umani Pietro Alongi, l’assessore alle Pari Opportunità, Carola Vincenti, il presidente del Consiglio Provinciale, Marcello Tricoli e il presidente della Commissione Cultura, Giacomo Balsano.
Il volume, illustrato dagli autori, i docenti Michelangelo Ingrassia, Francesca Lo Nigro e Carmelo Botta, riporta la crude testimonianze del bolognese Armando Gasiani, deportato a Mauthausen, della friulana Elvia Bergamasco, internata ad Auschwitz – Birkenau, a Chemnitz e Buchenwald, del friulano Eno Mucchiutti, deportato a Dachau e Mauthausen, di Salvatore Cascio di Polizzi Generosa, internato a Hildesheim, di Francesco Paolo Barrancotto, deportato ad Osnabruck nella Prussia orientale, e del bagherese Leonardo Pintacuda  internato allo Stalag VI C/Z Fullen, uno dei campi di lavoro dove furono deportati i militari italiani dopo l’armistizio.
“L’impegno delle istituzioni – hanno sottolineato il Presidente Avanti e l’assessore Alongi –   deve essere quello di suggerire alle nuove generazioni di guardare al futuro  senza dimenticare il passato e di tenere sempre viva la memoria storica che ha la potenza di sancire valori saldi ed eterni come la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti umani”.
Nel corso della cerimonia si è tenuto il Concerto “Affreschi d’inverno” del pianista Giovanni Di Giandomenico con Francesca Adamo, voce recitante.
Nel pomeriggio le manifestazioni sono proseguite alla Libreria Feltrinelli e al Conservatorio “Vincenzo Bellini”.