Le location cinematografiche per nuovi progetti imprenditoriali – Al via il Laboratorio sul Cineturismo

 
 
Formare nuove professionalità per la gestione imprenditoriale delle più importanti location cinematografiche in Sicilia. E’ questo l’obiettivo del laboratorio sul Cineturismo promosso dalla Provincia regionale di Palermo, dal Consorzio Universitario della provincia di Palermo, dall’Accademia del Turismo e dalla Scuola Normale Via Pulcritudinis di Cefalù. Il corso, della durata di 120 ore,  nasce per acquisire nuove competenze e puntare così a progetti finalizzati allo sviluppo imprenditoriale e turistico legato ai siti culturali, storici e ambientali che hanno rappresentato teatro di produzioni cinematografiche.
Il Laboratorio si avvale come partner progettuali di Sicilia Film Commission, Assessorato regionale al turismo, Pro Loco Unpli Sicilia, Associazione culturale Sicilia Movietour, Ischia Film Festival, Borsa delle Location e del Cineturismo, Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi, del CinemadaMare Film Festival.  
“ Un progetto – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – che ha una struttura formativa molto articolata e punta ad aprire un filone dalle prospettive particolarmente interessanti in termini occupazionali e di sviluppo.  Il territorio siciliano storicamente è sempre stato al centro dell’attenzione di case cinematografiche, network e strutture di produzione, e il laboratorio sul Cineturismo punta proprio ad individuare in concreto nuove strategie e azioni mirate che diano corpo ad un segmento dalle potenzialità ancora inespresse”.
Il laboratorio è strutturato in 12 moduli formativi, di cui 6 moduli formativi d’aula, quattro moduli sul campo per la ricerca ed analisi del territorio con supporto on line da parte dei docenti  e 2 moduli conclusivi d’aula per la redazione dei progetti. Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato dalle 9 alle 18 presso la sede dell’Accademia del Turismo, al Complesso ex conventuale di San Domenico a Cefalù,  e saranno tenute da docenti e professionisti del settore di rilievo nazionale.
Il numero massimo dei partecipanti è di 40 e il via è previsto il 9 marzo.  La domanda redatta secondo i moduli disponibili presso la segreteria del consorzio o sui siti www.consunipa.it, www.accademiadelturismo.org va consegnata o trasmessa a mezzo raccomandata (non fa fede il timbro postale) e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 24 febbraio 2012, all’Accademia del Turismo c/o Consorzio Universitario della Provincia di Palermo – Palazzo Comitini, Via Maqueda 100 – Palermo, ovvero Accademia del Turismo c/o Complesso ex conventuale San Domenico 63 – Cefalù.