Un parco tematico per il sito di Floriopoli – Presentato a palazzo Comitini il concorso internazionale di idee

Un concorso internazionale di idee per tornare a far rivivere Floriopoli attraverso la realizzazione del Parco tematico. La Provincia regionale di Palermo nel 106° anniversario della storica gara automobilistica lancia un bando aperto ad architetti, ingegneri e professionisti abilitati. Lo scopo è quello di creare un Parco tematico che valorizzi e diffonda l’importanza storico-culturale della Targa Florio nata nel 1906 dall’intuizione di Vincenzo Florio. L’iniziativa è stata presentata a palazzo Comitini dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti ad operatori turistici ed amministratori del territorio e agli studi professionali che intendono partecipare al concorso.
La Provincia di Palermo è proprietaria dell’area di oltre quattordici ettari di terreni nel territorio di Termini Imerese, intorno ai quali dovrà ruotare la progettazione del parco tematico.
Il concorso prevede, infatti, il recupero e il riuso del complesso architettonico, con un occhio alla sostenibilità economico-ambientale. Dovranno essere realizzati: un museo  della Targa Florio e dell’automobile con annesso un centro per l’alta tecnologia con macchine interattive di apprendimento e simulazioni, un auditorium per quattrocento persone; la sistemazione dello spazio esterno per poterlo utilizzare come luogo per spettacoli teatrali; una pista di guida sicura con parcheggio. Inoltre sarà necessario prevedere una opportuna modalità di accesso all’area individuando gli ingressi sulla SS 120; la riqualificazione delle SS 113 e 120 nel tratto compreso tra la stazione ferroviaria di Cerda e la Casa Balsamo; il recupero conservativo e la rifunzionalizzazione del complesso architettonico della Targa Florio attribuendo agli edifici destinazioni d’uso compatibili con attività di reception, uffici, servizi di ristoro, area negozi e info point.
Il costo delle opere inserite nel concorso di idee ammonta a circa quaranta milioni di euro. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 marzo e saranno valutati da una giuria composta da tre o cinque membri, scelti fra personalità ed esperti del settore che inizierà i suoi lavori entro 30 giorni dalla scadenza per la presentazione degli elaborati. Il vincitore del concorso di idee avrà assegnata la realizzazione del progetto esecutivo. Al primo classificato del concorso andrà un premio di 50 mila euro, al secondo classificato 7000 euro e la giuria potrà segnalare altri tre progetti meritevoli ai quali assegnare un rimborso di 1000 euro ciascuno.
“Contiamo su una forte e qualificata partecipazione delle migliori professionalità – ha sottolineato il presidente della Provincia Giovanni Avanti – per raggiungere l’obiettivo di valorizzare il sito di Floriopoli,  tenendo vivo  il mito della Targa Florio e promuovere la naturale vocazione del territorio circostante.  Abbiamo acquistato l’area degli edifici storici con l’intento di salvarla da oblio e abbandono. Adesso, con questo concorso internazionale di idee, il primo mai pubblicato, vogliamo trasformarla in un parco tematico, da realizzare con investimenti privati, che diventerà un luogo di grande attrazione turistica per i tanti appassionati del mito della Targa Florio ma anche per quanti si troveranno in visita nel circuito delle Madonie. Floriopoli è una ricchezza per il nostro territorio e come tale va salvaguardata e promossa”.  Il bando integrale è scaricabile dalla sezione Avvisi e bandi nel sito  www.provincia.palermo.it.