Completati i lavori al liceo classico ”Meli” di Palermo, per un importo di 257.700 euro. Interventi finanziati dall’Inail per l’adeguamento dei locali e degli impianti alle norme di sicurezza e per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Palermo – Completati al liceo classico ”Meli” di Palermo lavori per 257.742 euro, predisposti dalla Provincia e finanziati dall’Inail (Istituto nazionale contro gli infortuni sul lavoro). Gli interventi erano stati previsti dall’Istituto nell’ambito di un bando del 2008, destinato ai progetti per l’adeguamento degli edifici scolastici alle norme di sicurezza e igiene del lavoro o per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il 22 ottobre, a conclusione dei lavori, il presidente della Provincia, Giovanni Avanti ha visitato la scuola insieme all’assessore al Patrimonio Salvatore Cerra, al presidente della Commissione Cultura Giacomo Balsano e ai tecnici dell’amministrazione.
”Gli interventi realizzati – sottolinea Avanti – hanno permesso di migliorare la sicurezza dell’istituto, assicurando al liceo una maggiore funzionalita’. Da parte nostra c’e’ la massima disponibilità a venire incontro alle esigenze delle scuole, compatibilmente con le risorse disponibili”.
Le opere finanziate comprendono la messa in sicurezza dell’agorà (con la sostituzione del pannelli di copertura) e del parcheggio al piano scantinato (con la verifica e la  sostituzione dei pannelli di controsoffitto). Sono inoltre stati realizzati interventi per l’adeguamento del sistema antincendio, mediante l’installazione di impianti di rilevazione del fumo nella zona biblioteca ed archivi, e per la messa in sicurezza dell’impianto elettrico e degli impianti a servizio delle aule e dei laboratori. Sono state abbattute le barriere architettoniche ed è stata sostituito il parquet della palestra. Nelle aree esterne all’edificio scolastico è stata riparata la pavimentazione degli impianti sportivi all’aperto ed è stata effettuata la segnatura nei campi di pallacanestro, pallavolo e calcetto che oggi sono stati inaugurati proprio con una partita di calcio a cinque.
I lavori sono stati realizzati dalla ditta “D’Anna Giuseppe” di Bisacquino che ha offerto un ribasso del 20,94 per cento sull’importo a base d’asta, di oltre 314 mila euro.

nella foto: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti con il presidente della Commissione consiliare Cultura, Giacomo Balsano, e gli studenti del ”Meli”