”Carovana della legalita” – Il 15 ottobre, a Palermo, il musical su San Bernardo da Corleone. Appuntamento alle 21 nella chiesa Maria SS. Consolatrice di Villaggio Ruffini

Palermo – Nuovo appuntamento, il 15 ottobre, con la rassegna ”La Carovana dei diritti e della legalita”’, promossa dall’assessorato alla Legalita’, guidato da Pietro Alongi, e dedicata ai temi della legalita’, della giustizia e del rispetto delle regole. 
L’associazione ”Cappuccini’s friends onlus” porta in scena alle 21, nella chiesa Maria SS. Consolatrice degli Afflitti di Palermo (piazza Maria SS. Consolatrice 2, Villaggio Ruffini), il musical ”San Bernardo di Corleone”, tratto dall’opera a fumetti ”Una storia siciliana, un’irradiazione francescana”.
Il musical e’ un omaggio alla figura del santo siciliano, al secolo Filippo Latino, frate cappuccino vissuto nel XVII secolo e canonizzato nel 2001 da papa Giovanni Paolo II. L’opera e’ dunque non solo la rievocazione biografica e agiografica del santo spadaccino, un idealista legalitario fervente sostenitore della necessita’ di dare a tutti uguale liberta’ e diritti, ma anche uno show in piena regola, che alterna musica a parti recitate e a coreografie. 
Testi e sceneggiatura sono di Vanesa Amarù e Francesca Marchese, che firmano anche i costumi e i testi delle canzoni; sceneggiatura, produzione e regia sono di Carlo Caronna e Giuseppe Ferrantino, con la collaborazione di Marco Cassina e Ines Manca; musiche di Mimmo Bottaro e Davide Campione; coregrafie di Francesca Marchese. In scena, Alberto La Monica, Luca Culotta, Antonella Grigliè, Alex Raspante, Mimmo Miceli, Enrico Cassina, Mirko Ciaramitaro, Francesca Marchese, Carlo Nuccio, Giuseppe Ferrantino, Andrea Zaffora, Valentina Caruana, Erica Cilio, Tiziana Musso, Manuela Nicolicchia, Francesca Marchese; danzeranno Roberta Calò, Marzia Ciulla, Virginia Mastropaolo. L’ingresso al pubblico è gratuito.
nella foto: Luca Culotta e’ San Bernardo nel musical in scena il 15 ottobre a Palermo