Avanti agli ”Open Days – European week of Regions and Cities” di Bruxelles. I governi locali a confronto sui temi della tutela ambientale e dell’efficientamento energetico.

Palermo – Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti ha partecipato il 12 ottobre agli ”Open Days – European week of Regions e Cities”, in corso a Bruxelles. Quattro giorni di incontri, convegni e dibattiti per affrontare temi relativi alle strategie che i vari governi locali stanno mettendo e metteranno in campo in vista di ”Europa 2020” e per confrontare e condividere le esperienze maturate nel campo della tutela ambientale e dell’efficientamento energetico.
In particolare Avanti e’ intervenuto spiegando quali sono i compiti della Provincia regionale di Palermo relativi all’organizzazione del territorio e alla tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alla protezione del patrimonio naturale e all’abbattimento delle emissioni derivanti dalla produzione di energia elettrica, incentivando l’utilizzo di fonti di energia alternativa.
“L’obbiettivo che vogliamo perseguire è duplice – ha spiegato Avanti a Bruxelles – Il primo e’ relativo all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia che possono consentirci, nel giro di pochi anni, di raggiungere circa il venti per cento del totale dell’energia necessaria al fabbisogno dell’Ente. Il secondo obiettivo, anche questo da perseguire con attenzione e costanza, è legato al contenimento energetico da attuare negli edifici, di nuova e vecchia costruzione, che può portare a medio termine ad un risparmio del quindici per cento dell’energia attualmente utilizzata. La Provincia, inoltre – ha concluso il Presidente – ha coordinato l’adesione dei comuni dell’hinterland al Patto dei Sindaci, lo strumento promosso dalla Commissione europea per sensibilizzare le amministrazioni locali ad avviare interventi in tema di riduzione dei consumi energetici e quindi delle emissioni inquinanti”.

Nella foto: George Piras, Provincia di Liegi, Giovanni Avanti, Presidente della Provincia Regionale di Palermo e Marcea Cosma, Presidente del Consiglio del Distretto di Praga.