Ristrutturazioni e adeguamenti nelle scuole della citta’ e della provincia: Avanti: ”Opere programmate tenendo conto delle esigenze del territorio”

Palermo – Sono stati completati i lavori nei locali della scuola media ”Cascino”, passata alla Provincia a seguito di una convenzione stipulata nei mesi scorsi con il Comune di Palermo. Lo stesso atto prevedeva che venissero effettuati anche alcuni lavori di adeguamento nel refettorio della scuola ”Verga”, attualemente in fase di completamento.
Nelle aule del plesso ”Cascino” di piazza Casaprofessa saranno sistemate le classi della succursale di via del Giusino del liceo classico Vittorio Emanuele II, dove sono in corso lavori di ristrutturazione. Le opere, per un importo complessivo di 50 mila euro, hanno riguardato il rifacimento dei bagni, da adeguare alle necessità degli alunni di scuola superiore, l’elimiazione di infiltrazioni, una redistribuzioni degli spazi che ha permesso di ricavare 21 aule per la didattica.
Continuano invece i lavori in altri tre istituti a Palermo e la manutenzione ordinaria programmata nelle scuole della città e della provincia.
Gli edifici nei quali si sta lavorando per l’adeguamento alle norme di igiene e sicurezza e per l’abbattimento delle barriere architettoniche sono lo scientifico Cannizzaro, per un importo complessivo di 2.150.000 euro; la succursale del classico Vittorio Emanuele II di via Collegio del Giusino per un importo di 2.005.000 euro; il classico Meli per un importo di 389.971 euro.
Tra le opere in fase di appalto c’è l’adeguamento della sede del liceo classico Vittorio Emanuele II di via Simone Da Bologna per un importo complessivo di 2.906.000. Da appaltare anche i lavori di bonifica dall’amianto negli immobili di proprietà provinciale (500.000 euro); quelli per la manutenzione ordinaria di edifici scolastici a Palermo per 100.000 euro e in provincia per un ammontare di altri 100.000 euro.
Con fondi del Ministero delle Infrastrutture saranno finanziati, invece, i lavori in altri sette istituti in città e sei in provincia. Per l’avvio delle gare d’appalto per l‘assegnazione dei lavori si attende l’erogazione del finanziamento.
“Queste opere sono frutto di un lavoro programmato negli anni tenendo conto delle esigenze dei singoli istituti – spiega il presidente della Provincia Giovanni Avanti – per rendere tutti gli ambienti scolastici confortevoli ed in linea con tutti gli standard di sicurezza. Consentire a studenti e docenti di lavorare in luoghi salubri e strutturalmente adeguati rientra da sempre tra le nostre priorità”.
Gli interventi di messa in sicurezza riguarderanno:

I.T.C. M.Picone – Via Chianchitelli Alia
Importo complessivo  € 78.098,77 (progetto esecutivo)

Liceo scientifico Picone – Via P.Scaglione 23 Lercara Friddi
Importo complessivo  € 85.322,11 (progetto esecutivo)

Liceo Ugdulena – Via Circonvallazione Caccamo
Importo complessivo  € 29.292,61 (progetto esecutivo)

Liceo Scientifico E.Basile – Via S.Ciro 23 Palermo
Importo complessivo€ 60.000,00 (progetto esecutivo)

I..T.T. M.Polo – Via Ugo La Malfa 112 Palermo
Importo complessivo  € 70.000,00 (progetto esecutivo)

I.P.S.S.C.T. L.Einaudi – Via Mongerbino 50 Palermo
Importo complessivo € 70.000,00 (progetto esecutivo)

Liceo Scientifico B.Croce – Via Benfratelli 3 Palermo
Importo complessivo  € 100.000,00 (progetto esecutivo)

I.P.S.S.A.R. D.Dolci – C.da Foce Balestrate – Palermo
Importo complessivo  € 95.000,00 (progetto esecutivo)

Liceo Classico Ugdulena – Via Del Mazziere Termini Imerese
Importo complessivo  € 30.000,00 (progetto esecutivo)

Liceo Classico “Scaduto” Via Dante 27 Bagheria
Importo complessivo  € 60.000,00 (progetto esecutivo)

Istituto Magistrale Domina – P.zza Domina 21 Petralia Sottana
Importo complessivo  € 50.000,00 (progetto esecutivo)

Liceo Scientifico G. Galilei – Via della Ferrovia 49 Palermo
Importo complessivo € 40.000,00 (progetto definitivo)

I.T.N. G. Trabia  – Via C.Onorato Palermo
Importo complessivo € 70.000,00(progetto definitivo)

Altri sette progetti per ristrutturazioni ed adeguamenti in altrettanti istituti sono stati inseriti nella graduatoria provvisoria della Regione siciliana relativa al bando del Pon Fesr “Ambienti per l’apprendimento” finanziato dal Miur.
Le opere ammesse a finanziamento riguardano i licei scientifici Cannizzaro, Galilei e Croce, il classico Garibaldi, l’istituto tecnico per geometri Rutelli, l’istituto professionale per i servizi commerciali e turistici Einaudi e l’Iti Vittorio Emanuele III, per un importo complessivo di oltre 5 milioni di euro