”Provincia in festa 2011” – Gli appuntamenti del 13 settembre. A Monreale, alle 18, a Villa Savoia, la presentazione del libro di Mariano Lanza sull’eta’ normanna in Sicilia. Seguira’ una drammatizzazione di alcuni brani del romanzo

Palermo – Per il cartellone di appuntamenti di ”Provincia in festa 2011” – la rassegna promossa dalla Provincia regionale di Palermo e dedicata quest’anno  ai 150 anni della nascita dell’Ente, che coincidono con i 150 anni dell’Unita’ d’Italia – il 13 settembre, a Monreale, e’ in programma una nuova iniziativa nell’ambito della kermesse ”Nel segno di Guglielmo”, la manifestazione patrocinata dal Comune, organizzata dalle associazioni Ccn (Centro Commerciale Naturale), A.c.a.v. (Associazione cristiani anziani volontari) e Te.m.a. (Teatro Musica Arte) e ispirata alla figura del ”re buono” Guglielmo II e alla sua epoca di tolleranza, di integrazione culturale e religiosa e di splendore artistico.
Alle 18, a Villa Savoia (via Salvo D’Acquisto) verrà presentato il romanzo “Il tesoro di Re Ruggero”, di Mariano Lanza (edizioni La Zisa), che ripercorrerà eventi, personaggi e atmosfere dell’età normanna in Sicilia. Con l’autore interverranno Pasquale Hamel, scrittore e autore della prefazione del libro, Domenico Figà, preside del liceo classico “F. Scaduto” di Bagheria e Concetta Giamporcaro, vice-preside dell’Itc “Don Luigi Sturzo” di Bagheria. Seguirà una drammatizzazione di alcuni brani del romanzo, messi in scena da giovani attori monreali dell’associazione Te.M.A. (Teatro Musica Arte), che ripercorreranno la breve parabola del regno normanno in Sicilia – dal 1130 al 1194 – raccontando gli ultimi drammatici episodi che portarono al cruento passaggio dalla dinastia degli Altavilla a quella sveva degli Hohenstaufen.
 
A Palermo  proseguono le mostre a Palazzo Sant’Elia e al Loggiato San Bartolomeo
Al piano nobile del settecentesco Palazzo di via Maqueda (al civico 81) è aperta dalle 9.30 alle 19.30 la mostra ”1861 Ab origine – 150 anni di Provincia attraverso gli abiti dei siciliani”, allestita nei saloni del piano nobile e organizzata dalla fondazione “Arti decorative Raffaello Piraino Onlus” per il carnet di “Provincia in festa”. L’esposizione raccoglie 130 pezzi – tra abiti, cappelli, scarpe, borse e vari accessori d’epoca, sia femminili che maschili – della storica collezione di Raffaello Piraino, donata alla Fondazione. Un percorso espositivo articolato in 11 sale accompagna il visitatore, attraverso la moda, il gusto e lo stile, in un viaggio nella vita quotidiana della borghesia e dell’aristocrazia siciliane, dal 1700 al 1950 – dall’epoca dei monumentali abiti con i panier (canestri) laterali ai raffinati Dior da sera, dalle crinoline ‘a uovo’ agli smanicati tutti paillettes ispirati allo stile del Charleston – con particolare attenzione al periodo compreso fra il 1860 e la prima metà del Novecento. Fanno parte dell’allestimento, curato dallo stesso Piraino, anche la sala dedicata alla biancheria intima e quella degli abiti da sposa.
Tra i pezzi esposti anche l’unico abito di di cui si ha notizia indossato da Concetta Corbera, figlia del principe Fabrizio di Salina, protagonista del Gattopardo, e il solo abito di donna Franca Florio rimasto in Sicilia (tutti gli altri sono oggi di proprietà della collezione di Palazzo Pitti, a Firenze).
La mostra è un omaggio ai 150 anni della nascita della Provincia, che coincidono con i 150 anni dell’Unità d’Italia: sono state così allestite tre salette con i documenti provenienti dall’Archivio storico provinciale, che raccontano alcune delle tappe più significative del processo che portò all’unificazione d’Italia; una serie di pannelli didascalici rievocano, inoltre, 150 anni di attività dell’Ente, dall’elezione del primo presidente alla costruzione delle prime strade, dalle prime opere in campo igienico-sanitario agli interventi a favore della fasce più disagiate della popolazione. La mostra resterà aperta fino al 23 ottobre; visite gratuite il martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 9.30 alle 19.30; il venerdì e sabato, dalle 10 alle 22; chiusura il lunedì. Per informazioni; 091-6628289.
Al Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25, Palermo) è aperta dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19 la collettiva ”Maremagnum”, promossa dalla Provincia, con il contributo dell’assessorato Regionale al Turismo e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Messina e del Comune di Lipari e curata da Daniela Brignone. “Maremagnum” raccoglie le opere di 17 artisti, italiani e non, che ogni due anni, dal 1996, si incontrano a Filicudi ed espongono nella “più piccola” Biennale d’arte del Mediterraneo. L’allestimento comprende sculture, pitture, ceramiche, opere di design e fotografia e costituirà una curiosa anteprima della prossima edizione della Biennale. Saranno presenti opere di Maria Vittoria Backhaus, Jacques Basler, Emilio Battisti, Maria Camassa, Marcel Cordeiro, Johnny Dell’Orto, Gaia Geneston, Marina Klemente, Ugo La Pietra, Eliana Maria Lorena, Franco Menna, Melo Minnella, Francesca Mosconi, Umberto Passeretti, Francesco Pessina, Aurelia Raffo e Franco Raggi. La mostra resterà aperta fino al 2 ottobre e potrà essere visitata gratuitamente da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica e festivi, dalle 9.30 alle 13; chiusura il lunedì. Per informazioni, 091-6119756; 091-6123832.

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa” sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: www.provincia.palermo.it; www.provinciainfesta.it