”Provincia in festa 2011” – Al via il 25 agosto la ‘quattro giorni’ di incontri per riscoprire i tesori di Ustica

Palermo – La riserva naturale terrestre di Ustica e’ anche quest’anno  protagonista della rassegna ”Provincia in festa” con quattro  giorni di incontri, passeggiate, visite guidate, degustazioni, per scoprire le mille suggestioni dell’isola, in un ambiente protetto e incontaminato.

25 agosto
– Alle 12.30 e alle 17.00 visite commentate alla mostra fotografica sulla Riserva Terrestre di Ustica.
26 agosto
– Alle 12.30 visita commentata alla mostra fotografica sulla Riserva Terrestre di Ustica.
– Alle 18,30 visita guidata “Tramonto in Riserva”. Si parte dalla stazione navette verso la riserva per una visita guidata. Si resta fino al tramonto per ammirare “in diretta” le suggestioni e i colori del paesaggio al calar della sera.
27 agosto
– Alle 18,30 visita guidata “Tramonto in Riserva”.
– Alle 20,30 fino alle 23 in piazza Vito Capitano Longo, degustazione delle lenticchie prodotte nell’area protetta, titolari di un posto d’onore nell’elenco dei cibi a denominazione d’origine protetta, il cosiddetto marchio d.o.p.
28 agosto
– Dalle 9,30 alle 11,30 visita guidata “La zona costiera della Riserva” con possibilità di bagno allo Spalmatore.

Nella riserva di Ustica si può  passeggiare lungo le rocce costiere oppure seguire l’itinerario verso l’interno, per avvistare diverse specie di uccelli stanziali. Da non perdere, un’incursione alla rocca naturale della Falconeria e al suo insediamento del III secolo a.C: ai piedi, la necropoli di età romana imperiale

Per partecipare alla settimana della riserva di Ustica, prenotazioni e informazioni dal 25 al 28 agosto preso la sede della Provincia, piazza capitano Vito Longo,  dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 17 alle 19,30. Solo per informazioni, numero di telefono 091/8449598.

Le iniziative sono gratuite ma i partecipanti dovranno raggiungere l’isola con mezzi propri