”Provincia in festa 2011” – Gli appuntamenti del 23 agosto. A Trappeto e’ di scena l’Italia cresciuta a pane e tv vista da ”I Petrolini”. A Ventimiglia lo sport diventa ‘pretesto’ per l’accoglienza

Palermo – Il 23 agosto, l’appuntamento con la risata, per il cartellone di spettacoli di ”Provincia in festa 2011”, e’ a Trappeto, in piazza Municipio, a partire dalle 21.30, con ”I Petrolini”, protagonisti dello spettacolo ”T’e’ l’Italia”. Ciro Chimento, Roberto Mannino e Giancarlo Aguglia accompagneranno il pubblico in un viaggio scanzonato, ma non privo di spunti di riflessione, nel Belpaese nato e cresciuto all’ombra di mamma Tv, croce e delizia delle famiglie del ‘boom’, agrimensore di tutte le nostre aspirazioni, desideri, idee, fobie. Il ”Carosello” di una volta e la pubblicita’ usa&getta di oggi; l’intramontabile Festival di Sanremo, la nuova frontiera dei reality show e il ‘controcanto’ virtuale dei vari social network: c’è tutto questo nell’immaginaria galleria di storie e personaggi evocati dai Petrolini, che si muovono con disincanto attraverso mode, illusioni e candori della repubblica catodica di ieri e di oggi. Tra spettatori onnivori e imbonitori furbissimi, divulgatori scientifici, barzellettieri e ballerini, maghi e cuori solitari, con le angosce, il caos e le frustazioni quotidiane sullo sfondo. Ad accompagnare il trio la musica di chitarra e mandolino.
Primo appuntamento con il ciclo di iniziative della “Carovana della legalità”, sempre il 23 agosto, a Ventimiglia di Sicilia: alle 19, all’Anfiteatro comunale, si terrà il triangolare di volley tra le squadre di Ventimiglia, Baucina e Ciminna. In campo giovani nati e cresciuti nel territorio e ragazzi stranieri che hanno trovato accoglienza nelle comunità locali. La finale si giocherà, sempre alle 19, sullo stesso ‘campo’, mercoledì 24 agosto.
La manifestazione, come tutti gli altri appuntamenti della “Carovana”, sono promossi dall’assessorato alla Legalità e ai Diritti Umani, guidato da Piero Alongi.

nella foto: il trio “I Petrolini”, in scena a Trappeto

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2011” sono ad ingresso gratuito. Per informazioni, www.provincia.palermo.it; www.provinciainfesta.it