”Provincia in festa 2011” – Tornano le visite guidate nelle riserve naturali. Quattro giorni, dal 25 al 28, per scoprire i ‘tesori’ di Ustica

Palermo – Le riserve naturali terrestri gestite dalla Provincia sono, anche quest’anno, protagoniste delle tradizionali visite guidate alla scoperta dei tesori naturalistici e paesaggistici di queste oasi protette. Sabato 20 agosto in programma le visite guidate gratuite alle riserve naturali orientate di Serre di Ciminna e Cefala’ Diana-Pizzo Chiarastella, mentre dal 25 al 28 agosto sotto i riflettori ci sara’ la riserva terrestre di Ustica.
Per la giornata delle riserve del 20 agosto, prenotazioni e informazioni il 18 e 19 agosto, dalle 9 alle 13 ai numeri telefonici 091/8291551 – 091/8293284.

Nella riserva di Cefalà Diana, spazio alle suggestioni dell’antico insediamento delle terme arabe, con il sistema idro-geologico perfettamente funzionante, mentre a dominare l’area di Ciminna sono le imponenti formazioni gessose, con le pareti a strapiombo, le nicchie, i pozzi, il corridoio virtuale che corre sulla sommità come una muraglia. Qui i visitatori potranno osservare nel loro habitat naturale i rapaci diurni e gli istrici.
Nella riserva di Ustica si può  passeggiare lungo le rocce costiere oppure seguire l’itinerario verso l’interno, per avvistare diverse specie di uccelli stanziali. Da non perdere, un’incursione alla rocca naturale della Falconeria e al suo insediamento del III secolo a.C: ai piedi, la necropoli di età romana imperiale

Per partecipare alla settimana della riserva di Ustica, prenotazioni e informazioni dal 25 al 28 agosto preso la sede della Provincia, piazza capitano Vito Longo,  dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 17 alle 19,30. Solo per informazioni, numero di telefono 091/8449598.

nella foto: un’immagine dell’isola di Ustica