”Provincia in festa 2011” – Il 13 agosto a Palazzo Jung arriva la musica popolare siciliana, rivisitata da ”Palermo Art Ensemble”.

Palermo – Secondo appuntamento con la musica, il 13 agosto, alle 21.30, nel settecentesco giardino di Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo) per la rassegna ”Suoni diversi”, inserita nel cartellone di ”Suoni e visioni” per ”Provincia in festa 2011”. Di scena ”Palermo Art Ensemble”, quintetto nato nel 2004 per recuperare e reinterpretare la tradizione musicale siciliana. Gaspare Palazzolo al sax, Mauro Schiavone al piano, Tobia Vaccaro alla chitarra, Massimo Patti al contrabbasso, Giovanni Apprendi alle percussioni, accompagneranno il pubblico in un viaggio immaginario nel mondo dei suoni e degli umori della musica popolare del Mediterraneo, con esecuzioni di composizioni originali e di brani riarrangiati provenienti dalla letteratura tradizionale, facendo della contaminazione tra i diversi stili della musica contemporanea il proprio linguaggio espressivo. Suggestioni popolari, impasti timbrici ‘a mosaico’ e sound acustico convivono nei  racconti mediterranei aperti all’improvvisazione. “Palermo Art Ensemble” hanno portato la loro musica anche al cinema, sul set del film “Baària”, di Giuseppe Tornatore, eseguendo il brano cantato da Vincenzo Salemme.
L’ingresso al pubblico è ad inviti, fino ad esaurimento posti. Gli inviti vanno ritirati all’entrata di Palazzo Jung.

nella foto: il pianista di ”Palermo Art Ensemble”, Mauro Schiavone (copyright Ross La Ciura)