”Provincia in festa 2011” – Gli appuntamenti dell’11 agosto a Prizzi e Cefalu’

Palermo – Proseguono nei comuni del territorio gli appuntamenti con la XIV edizione della kermesse ”Provincia in festa”, la manifestazione promossa dalla Provincia Regionale di Palermo dedicata quest’anno ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ai 150 anni dalla nascita dell’Ente di Palazzo Comitini e ai 50 anni dalle prime elezioni democratiche dei suoi organi istituzionali.
L’11 agosto, alle 21.30, appuntamento a Prizzi: ad animare piazza Orlando sara’ la collaudata comicita’ di ”Lasciare libero lo scarrozzo” in ”Anche io o andato a squola”, dove i pacchiani errori di ortografia sono la dichiarazione programmatica di una satira di costume leggera e scanzonata sui caratteri tipici del sottobosco palermitano, approssimativi, cialtroni, scioperati. C’è Fifo, neanche a dirlo, ancora disoccupato, che tenta di darsi un tono lanciandosi nel rutilante mondo delle nuove tecnologie; il poeta Fiorello Di Paola, reduce dalla sua ultima composizione, l’elegiaca “Ahi !”; l’eterno aspirante comico di Zelig Gips. In scena Enzo Buffa, Giuseppe Biondolillo, Giorgio Pitarresi.
A Cefalù si chiude domani la tappa siciliana della rassegna “Cinemadamare”, il più grande raduno di giovani registi del mondo diretto da Franco Rina. Alla Corte delle stelle, in corso Ruggero, è in programma alle 21 la proiezione dei cortometraggi selezionati; alle 22, la conclusione della ‘weekly competition”, ovvero il concorso fra i giovani registi provenienti da 35 diversi paesi. Verranno proiettate tutte le opere girate a Cefalù nel corso della settimana  e premiate le migliori. La rassegna è inserita nel cartellone di “Provincia in festa 2011” con il contributo del Consorzio Universitario della Provincia Regionale di Palermo.

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2011” sono ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni, www.provincia.palermo.it

nella foto: il trio ”Lasciare libero lo scarrozzo”, al secolo Buffa, Biondolillo, Pitarresi, in scena a Prizzi