Al via la XIV edizione di ”Provincia in Festa”. Quest’anno doppio anniversario, i 150 anni dell’Unita’ d’Italia e della nascita dell’Ente. Il territorio protagonista dal 7 agosto a fine ottobre

Palermo – Il presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti ha presentato in conferenza stampa, a Palazzo Comitini, la XIV edizione di “Provincia in festa”, la tradizionale manifestazione dedicata alla promozione del territorio, che quest’anno incrocia i 150 anni dalla nascita dell’Ente, i 50 anni dalle prime elezioni democratiche dei suoi organi istituzionali e il solenne anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. E proprio questa triplice ricorrenza è il filo conduttore della rassegna: ”Due momenti significativi nella storia dell’Ente – ha commentato Avanti – incastonati nella più ampia cornice delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia sono il leit motiv di questa edizione. Agli appuntamenti che fanno parte ormai della tradizione della Festa, dunque, se ne affiancheranno di nuovi, come la mostra del costume, per offrire uno spaccato sull’evoluzione della moda negli ultimi anni o la rassegna di Palazzo Jung che quest’anno raddoppia offrendo musica e cinema. Il cartellone proposto è all’insegna della sobrietà ma articolato per soddisfare un pubblico variegato e consente di coniugare arte e tempo libero, offrendo momenti di cultura e svago a Palermo ed in ciascuno degli 82 comuni del territorio. Si spazia dalla musica al cabaret, dalla moda ai temi sociali, dalla storia all’attualità. E per far questo ci affidiamo anche al talento delle numerose professionalità locali che sono ben radicate nel territorio, del quale rappresentano uno dei prodotti migliori”.   
Ad inaugurare il cartellone – quest’anno particolarmente ricco, con appuntamenti dal 7 agosto a fine ottobre – sarà l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica militare, le famose Frecce Tricolori, assenti a Palermo dal 2004. L’esibizione dei “top gun” italiani, in programma il 7 agosto, alle 18, al Foro Italico, è l’appuntamento clou di “Air Show Palermo in volo con le Frecce Tricolori”, manifestazione sostenuta dalla Provincia e promossa e organizzata da Slow Smoking & co. e dall’Aeroclub “Beppe Albanese” di Palermo,  il 6 agosto (con le prove aeree) e il 7: in vetrina l’aeronautica italiana con esposizioni ed esibizioni di aerei ed elicotteri.
Oltre alle Frecce Tricolori, ad Air Show partecipano i reparti volo di Aeronautica militare, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale regionale, Vigili del Fuoco, Protezione civile nazionale, 118 elisoccorso, velivoli Aeroclub Palermo.  
Il 7, dalle 15:30 alle 17:30 si parte con le esibizioni di volo di tutti gli enti partecipanti e dei velivoli dell’Aeroclub “Beppe Albanese” nello specchio d’acqua prospiciente il Foro Italico. Dalle 17.30 alle 18 è in programma la dimostrazione di salvataggio in mare di un elicottero HH3F dell’Aeronautica militare. Alle 18 l’esibizione delle Frecce Tricolori. La manifestazione si chiuderà alle 18.30 con il Concerto della Fanfara dell’Associazione nazionale Bersaglieri. 
La Pattuglia ha festeggiato 50 anni di attività lo scorso 11 settembre  nella base di Rivolto (Udine), dove proprio il 1° Marzo 1961 furono fondate le Frecce Tricolori nate dalla selezione dei migliori piloti dei vari reparti. Le Frecce, che da sempre testimoniano i sentimenti di attaccamento, apprezzamento e ammirazione verso i colori nazionali, si esibiranno nelle loro tradizionali evoluzioni, piroette e sorvoli.
L’appuntamento successivo è in programma a Palazzo Jung, che, con il suo suggestivo giardino, si trasforma in un cinema e in una sala concerto a cielo aperto: fino all’11 settembre, infatti, è in cartellone la rassegna “Suoni &Visioni Festival”. Il programma musicale “Suoni diversi” propone 21 date, dal jazz all’etno-rock, dai suoni celtici alla musica popolare fino al flamenco. Primo appuntamento, il 12 agosto, con il grande pianista jazz David Kikoski, cui seguiranno nomi del calibro di Francesco Cafiso, Nashett Waits, Gianni Gebbia, Mario Incudine, Giuseppe Milici, Salvatore Bonafede. La sezione cinematografica “L’Arte Di Sognare” racconta la Sicilia vista attraverso l’occhio dei siciliani, usando lo strumento del film-documentario. Venticinque i titoli in carnet, che portano, fra gli altri, firme note come quelle di John Turturro, Pasquale Scimeca, Franco Battiato, Mario Bellone, Ciprì e Maresco. Si parte il 18 con “Dreaming Palermo”, di Mario Bellone. 
 
nella foto: al centro, il presidente della Provincia, Giovanni Avanti accanto al capitano Marco Lant (alla sua sinistra) e ai piloti della Pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori