I problemi degli studenti disabili e delle loro famiglie : se ne discute in un incontro organizzato dalla Provincia con rappresentanti dell’Ufficio scolastico e dell’Azienda sanitaria

Palermo – Un coordinamento tra tutte le Province siciliane per andare incontro, con coerenza ed efficienza, alle esigenze degli studenti disabili e delle loro famiglie.
Ad annunciarlo e’ stato il presidente della Provincia e presidente dell’Unione Provincie Siciliane Giovanni Avanti, nel corso di un convegno nazionale organizzato dalla Provincia al ”Mondello Palace Hotel”, sul tema ”L’assistente all’autonomia e alla comunicazione: modelli organizzativi, procedure e legislazione. Prospettive a confronto”.
Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, anche l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Giuseppe Di Maggio, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Rosario Leone e rappresentanti dell’Azienda sanitaria provinciale.
“Obiettivo del coordinamento – ha spiegato il presidente Avanti – è da un lato quello di fare da raccordo tra l’attività degli uffici nelle singole Province e le esigenze dei ragazzi disabili e dall’altro quello di presentare alla Regione una serie di proposte che mirano al miglioramento dei servizi esistenti. È fondamentale – ha detto il Presidente – che si ottenga una perfetta integrazione dei sistemi sociali di assistenza ai disabili evitando sovrapposizioni e avendo come obiettivo finale il raggiungimento dell’autonomia di questi ragazzi. Noi puntiamo molto anche sul rapporto tra utente e operatore, cosa che ci consente di garantire un servizio con alti standard qualitativi per soddisfare al meglio le esigenze delle famiglie”.