Un minicaseificio per l’Istituto zootecnico

Un minicaseificio per divulgare e promuovere le tecniche di trasformazione del latte in prodotti caseari. La Provincia ha ufficialmente consegnato in comodato gratuito all’Istituto sperimentale zootecnico per la Sicilia un impianto destinato alla produzione di formaggi tradizionali. A palazzo Comitini la firma della convenzione alla presenza del Presidente della Provincia Giovanni Avanti, del Presidente dell’Istituto Zootecnico Antonino Nascè e del dirigente della direzione attività produttive della Provincia Filippo Spallina. Il minicaseificio ha una capacità di lavorazione di 600 litri di latte e sarà gestito per 10 anni dall’Istituto che lo destinerà a scopi didattici presso la propria sede di via Roccazzo a Palermo.“Lo sviluppo della filiera agroalimentare – afferma il Presidente Avanti – passa necessariamente attraverso un’azione di formazione e di promozione delle tecniche lavorative che consenta un’adeguata crescita del comparto lattiero-caseario. L’affidamento di un mini caseificio all’Istituto zootecnico risponde pienamente a questa esigenza, considerato il significativo ruolo che l’Istituto svolge per la qualificazione, la tutela e lo sviluppo del settore agroalimentare”.