Viabilità: apre il cantiere sulla s.p. 25 di Pollina

E’ l’unica via di collegamento diretto tra il Comune di Pollina e la statale 113 all’altezza del Villaggio Valtur per un percorso di 12 chilometri. Quindi di particolare importanza per lo sviluppo turistico del  territorio madonita. L’intervento di manutenzione straordinaria avviato dalla Provincia sulla Sp 25 consentirà adesso di rendere il tracciato più agevole e sicuro realizzando  un progetto di 1 milione e 200 mila euro.
Al Municipio di Pollina è avvenuta la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria dell’appalto, la ditta “Cones srl” di Licata, che dovrà portarli a termine in 250 giorni. Una breve cerimonia a cui hanno preso parte il Presidente della Provincia Giovanni Avanti con l’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, il sindaco Magda Culotta insieme ad altri amministratori comunali e provinciali.
“Questi lavori – ha sottolineato il Presidente Avanti – permetteranno di ripristinare e asfaltare l’intero percorso di un’arteria viaria che si sviluppa tra il mare e i monti ed è dunque interessata da un intenso traffico. Con un altro appalto già aggiudicato sulla Sp 130 che si raccorda con il bivio di Montenero, potremo fare fronte a tutti i problemi della viabilità di Pollina. Proseguendo così nel nostro impegno di eliminare l’isolamento delle zone interne e permettere lo sviluppo economico del territorio con circa 80 milioni di euro di lavori già appaltati e con altri 78 progetti presentati per partecipare al bando dei fondi Fas della Regione”.
Il sindaco Magda Culotta, da parte sua, ha ringraziato la Provincia per l’attenzione mostrata al suo Comune. “ La strada in questione – ha detto – risulta importante  perché favorisce i collegamenti con le numerose arterie di penetrazione agricola. Proprio di agricoltura e pastorizia vive infatti, principalmente, la nostra gente”.
“Saranno pertanto avvantaggiati pure i trasporti dei prodotti caseari della zona – aggiunge l’assessore Tomasino – per arrivare più facilmente ai mercati e avviare nuovi scambi commerciali”.
I lavori programmati per migliorare la sicurezza prevedono pure la sistemazione di un tratto in frana dove si è manifestato il cedimento del corpo stradale. Ma saranno effettuati altri interventi di rifinitura con la ricostruzione di tombini, la collocazione di tratti di barriera metallica e il ripristino  della segnaletica orizzontale e verticale.

nella foto da sinistra : il consigliere provinciale Giulio Cortina, il Vice Sindaco di Pollina, Giuliano Tumminello, il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, il sindaco di Pollina, Magda Culotta, l’assessore provinciale Gigi Tomasino, il Presidente del Consiglio comunale Alfredo Cassataro.