L’enogastronomia del territorio a portata di clic. Al via il progetto Conosci la montagna

Una mappa dettagliata e precisa per scoprire quali sono i prodotti tipici da degustare o dove si trovano i principali agriturismi, tutto con un semplice clic. “Conosci la montagna” è l’iniziativa realizzata dalla Provincia Regionale di Palermo in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori, presentata dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti,  a Roma presso la Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Grazie a questo progetto, dotato di un ampio database che contiene circa 600 elementi, sarà possibile accedere a una mappa dettagliata del territorio attraverso la quale scoprire quali sono i prodotti tipici da degustare o dove si trovano i principali agriturismi. .
Il progetto riguarda le ex comunità montane della provincia di Palermo per un totale di una trentina di Comuni dislocati fra le Madonie, il più rilevante complesso montuoso della provincia buona parte del quale Parco naturale, e le zone di Corleone e Monreale.
“Questo progetto – sottolinea il Presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti – mira ad una migliore conoscenza del territorio montano provinciale e in particolare delle sue produzioni tipiche e delle realtà aziendali nel settore enogastronomico, nella consapevolezza che si tratti di un patrimonio ricco e variegato che può diventare leva importante dello sviluppo. Proprio per questo abbiamo deciso di fornire tutte le informazioni utili che riguardano le attività agricole, di trasformazione e di ristorazione che insistono nelle località montane, convinti che attraverso la loro promozione si possa contribuire alla crescita complessiva della comunità”.
Un ampio database che contiene circa 600 elementi da scoprire attraverso un sistema facile da utilizzare e, soprattutto, all’avanguardia. L’elemento di grande novità che caratterizza questo progetto è infatti quello dell’apporto della information techonology: una miniguida interattiva con informazioni sul territorio montano sarà fruibile dal proprio cellulare, con l’indicazione dei percorsi enogastronomici, delle produzioni tipiche, delle aziende agricole dedite alla vendita diretta dei loro prodotti, dei turismi rurali, dei ristoranti e delle trattorie. Informazioni che vanno a braccetto con indicazioni utili per scoprire anche i luoghi di maggiore interesse naturalistico, la storia e i monumenti.
Attraverso uno smarthphone di ultima generazione dunque sarà possibile ricevere via wireless delle informazioni relative al territorio. Il sistema è articolato in quattro livelli di ricerca. Il primo contiene le informazioni generali sul territorio; il secondo è dedicato alle diverse categorie fra cui scegliere; il terzo contiene le schede descrittive dei punti d’interesse, corredate dalle immagini; il quarto permette la definizione del percorso per raggiungere i vari luoghi.
Chi volesse utilizzare il pc portatile (dotato di scheda wi-fi) si potrà collegare anche da uno dei tre punti cosiddetti hot spot, presenti all’aeroporto di Palermo, alla stazione ferroviaria e alla stazione marittima e che garantiscono una larga copertura di gran parte del centro storico del capoluogo.

Visita il sito internet dedicato al progetto Conosci la montagna

nella foto da sinistra il dirigente del settore attività produttive della Provincia Filippo Spallina, l’assessore provinciale all’agricoltura Giuseppe Di Maggio, il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, Antonio Terrasi Presidente regionale di Turismo Verde Sicilia