Presentato a Palazzo Comitini il saggio sull’imperatore Alessio Comneno. A cura di Giacinto Agnello.

Palermo – ”Alessiade”, l’opera storica che ripercorre gli avvenimenti accaduti sotto il dominio dell’imperatore Alessio Comneno (1081-1118),  redatta in 15 libri dalla figlia Anna Comnena, tradotta e curata da Giacinto Agnello, e’ stata presentata a Palazzo Comitini.  Il libro, edito dalla Provincia, racconta le imprese e i successi di Alessio, figura centrale dell’impero bizantino, dal periodo precedente alla sua ascesa al potere fino alle grandi imprese belliche, passando attraverso l’attività diplomatica che lo vide tessere relazioni con le potenze più in vista tra l’XI secolo e l’inizio del XII.
“Risulta evidente – ha detto il presidente della Provincia Giovanni Avanti che ha presentato il libro – che l’opera della principessa costituisce un “unicum” nella millenaria cultura greca, sia quella classica che quella bizantina. Anna è una donna moderna che segnò una tappa fondamentale della civiltà e della mentalità medioevale”.

nella foto, da sinistra; la responsabile della Biblioteca e Archivio storico della Provincia, Anna Maria Corradini; il docente e autore del libro, Giacinto Agnello; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; l’assessore ai Beni culturali, Patrizio Lodato.