Partono i lavori al liceo Meli di Palermo. I fondi provengono in larga parte dall’Inail, nell’ambito di un bando lanciato nel 2008 per la sicurezza negli edifici scolastici

Palermo – Apre il cantiere per l’adeguamento del liceo classico Meli di Palermo. Il presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore al Patrimonio Salvatore Cerra, alla presenza del preside Salvo Chiaramonte, hanno consegnato  i lavori all’impresa D’Anna, di Bisacquino, che ha offerto un ribasso del 20,94 per cento sull’importo a base d’asta di oltre 314 mila euro.
Il progetto, predisposto dal settore Edilizia scolastica della Provincia, è stato finanziato quasi interamente dall’Inail (Istituto nazionale contro gli infortuni sul lavoro) nell’ambito di un bando del 2008, destinato ai progetti per l’adeguamento degli edifici scolastici alle norme di sicurezza e igiene del lavoro o per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La cerimonia di consegna, alla quale hanno preso parte i consiglieri provinciali Giacomo Balsano e Antonio Marotta, si è svolta nell’aula magna “Paolo Borsellino”, alla presenza di rappresentanti di istituto e di classe, e ha vissuto anche un momento di intrattenimento con le esibizioni musicali e canore di alcuni studenti della scuola.
 “Arriviamo al traguardo  – ha sottolineato il presidente della Provincia Giovanni Avanti – mantenendo un impegno preso con l’istituto all’inizio del mio mandato. L’intervento consentirà di migliorare la sicurezza della scuola assicurando al liceo un’ulteriore funzionalità e recuperando la fruizione degli impianti sportivi esterni”. I lavori, che dovranno essere completati entro 120 giorni,  comprendono la messa in sicurezza dell’agorà (con la sostituzione del pannelli di copertura) e del parcheggio al piano scantinato (con la verifica e la sostituzione dei pannelli di controsoffitto). Sono inoltre previsti interventi per l’adeguamento del sistema antincendio, mediante l’installazione di impianti di rilevazione del fumo nella zona biblioteca ed archivi, e per la messa in sicurezza dell’impianto elettrico e degli impianti a servizio delle aule e dei laboratori.
Nelle aree esterne all’edificio scolastico sono previsti lavori per la riparazione della pavimentazione, il completo rifacimento della pavimentazione e la segnatura dei campetti sportivi di pertinenza della scuola.