Consiglio provinciale. Una seduta dedicata all’attività ispettiva

Seduta assembleare dedicata all’attività ispettiva in Consiglio provinciale. Gli assessori al Patrimonio Salvatore Cerra e alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino hanno risposto in aula alle interrogazioni rivolte all’esecutivo dai consiglieri di opposizione Giusy Scafidi e Luisa La Colla (Idv) e Gaetano Lapunzina (Pd). In particolare l’assessore Cerra ha fornito spiegazioni sull’acquisto da parte dell’Amministrazione  di un quadro dell’800 del quotato pittore Francesco Lo Jacono che è entrato a fare parte del patrimonio della Provincia.
 Una spesa di 110 mila euro che è stata affrontata grazie ai residui del bilancio 2006 in un capitolo destinato all’acquisto di opere d’arte – ha sottolineato – e ben al di sotto della stima del dipinto che servirà ad arricchire il percorso museale all’interno di Palazzo Comitini, spesso visitato da turisti e scolaresche.
Le consigliere dell’Idv, da parte loro, hanno criticato l’acquisto dell’opera d’arte in un momento di crisi economica anche per la Provincia che invece avrebbe potuto destinare la somma per altre iniziative.
 L’assessore alla Viabilità Gigi Tomasino ha poi risposto all’interrogazione del capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina sulla strada provinciale  54 bis Cefalù – Gibilmanna interessata da una frana al chilometro 7. Tomasino ha spiegato che sull’arteria viaria è previsto un intervento complessivo di 700 mila euro, mentre  per i lavori urgenti è già pronta una perizia di 100 mila euro e si aspetta soltanto il parere del Corpo forestale della Regione.
Il capogruppo Lapunzina ha replicato sostenendo che il problema esiste da troppo tempo con il rischio di chiusura di una strada importante per il collegamento con diversi comuni madoniti.
Lo stesso consigliere si è poi ritenuto insoddisfatto per la risposta scritta fornita dall’assessore alla Cultura Eusebio Dalì e dalla Dirigente Annamaria Mirto sulla mancata erogazione  del contributo annuale alla Fondazione Mandralisca di Cefalù giustificata con le difficoltà per i fondi in bilancio.
Infine il consigliere di Sinistra e Libertà Antonino Celesia ha lamentato la mancata discussione di una mozione che ha da tempo presentato in Consiglio sulla occupazione del litorale Sferracavallo – Mondello da parte di alcune società private.
Il Presidente del Consiglio Marcello Tricoli ha riconvocato l’assemblea  il 13 gennaio alle ore 16.