Nuovo look per il Cortile dell’Arcivescovado. I lavori per restaurare la pavimentazione realizzati dala Provincia

Palermo – Nuovo look per il cortile dell’Arcivescovado di Palermo. I lavori sono stati realizzati dall’Amministrazione provinciale che è intervenuta sulla pavimentazione di tutta l’area.
Il progetto, curato dall’ingegnere della Provincia Paolo Mattina (che ha anche diretto i lavori), ha permesso di collocare nel cortile e lungo le due rampe d’accesso un basolato in pietra di billiemi, materiale pregiato che rispetta la connotazione più antica del palazzo.
Il procedimento, di cui è stato responsabile il sovrintendente provinciale ai Beni Culturali Maurizio Rotolo, è stato veloce nelle sue varie fasi, dall’aggiudicazione a trattativa privata (per un importo di 79.826 euro) alla realizzazione delle opere. Sempre nella sede della Curia Arcivescovile di Palermo, il 18 dicembre il presidente della Provincia Giovanni Avanti ha presentato al Cardinale Paolo Romeo la monografia dedicata alla visita a Palermo di Sua Santità Benedetto XVI. Si tratta di un diario fotografico che illustra i momenti più significativi della giornata trascorsa dal Papa nel capoluogo siciliano.
La pubblicazione, allegata alla rivista “Palermo”, sarà distribuita gratuitamente nelle parrocchie della Diocesi palermitana.
“È un omaggio che abbiamo voluto rendere al Santo Padre – sottolinea il presidente Avanti – ma anche un piccolo dono alla nostra comunità che ha partecipato con passione ed entusiasmo ad un momento indimenticabile, un riconoscimento e un ringraziamento alla Diocesi di Palermo che ha saputo organizzare con straordinaria perizia un evento che resterà nella memoria di tutta la Sicilia”.

nella foto: il presidente Avanti con l’Arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo