Manutenzione stradale: apertura del cantiere sulla sp 84 ”di Vicari” per il ripristino dei tratti franati e la sistemazione del piano viario

La strada provinciale 84 ”Di Vicari”, principale via di accesso al comune omonimo e arteria di collegamento con la ‘veloce’ SS 121 Palermo-Agrigento, in corrispondenza della localita’ ”Pienotta” da un lato e del bivio Manganaro dall’altro, sara’ interessata da un importante intervento di ripristino dei tratti in frana e sistemazione del piano viabile. Al comune di Vicari, il 7 dicembre, la consegna dei lavori all’Ati (associazione temporanea di imprese) Co.Me.Ba (capogruppo) e Comel srl (mandataria), vincitrice dell’appalto, con  la conseguente apertura del cantiere. Il progetto di  5 milioni 750 mila euro e’ a firma dell’ingegnere della Provincia Angelo Troja con l’ingegnere Girolamo Traina responsabile unico del procedimento.
Lunga 15 chilometri, la Sp 84 viene spesso utilizzata per deviare il traffico dalla Palermo – Agrigento quando la “veloce”, in precarie condizioni, necessita di interventi.“Restituiremo maggiore sicurezza al tracciato – sottolinea il Presidente dell’Amministrazione di Palazzo Comitini Giovanni Avanti – eliminando, con la realizzazione dell’intervento tanto atteso dalla comunità interessata, i problemi connessi alla percorribilità, rendendo più fruibile tutto il tronco stradale. La “provinciale” di Vicari assume infatti una importanza strategica per il comprensorio in quanto da essa si dipartono pure due direttrici che conducono a Lercara Friddi, con i vicini centri ospedaliero e scolastico, e a Prizzi, attraverso un percorso storico naturalistico e monumentale come il Castello della Margana”. Il tracciato della strada attualmente si presenta sconnesso in diversi tratti a causa di  movimenti franosi. Sono quindi previsti interventi di bonifica delle aree in frana con la realizzazione di un particolare sistema drenante per il contenimento delle acque di falda e di muri a protezione dell’arteria stradale. Attraverso la realizzazione di cunette e l’abbattimento di alcune scarpate in alcuni tratti in curva verrà pure migliorata la visibilità e il raggio di curvatura. A completamento dell’intervento, per rendere stabile il corpo stradale, verrà consolidata la sovrastruttura con la costruzione di cassonetti e saranno stesi due strati di tappeto bitumato.
“Così dopo un lungo contenzioso sulla aggiudicazione dell’appalto da parte dell’Urega, durato quasi un anno e mezzo, fino alla decisione del  Consiglio di giustizia amministrativa – conclude l’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino –  finalmente si potranno avviare i lavori della Provincia che saranno completati  in  600 giorni”.